Torna a Eventi FPA

Speakers

Danilo Salladini

Salladini

Danilo Salladini vanta un’esperienza decennale nel mercato ICT, occupandosi di informatica dagli anni 80, approfondendo la conoscenza sia di prodotti che di servizi IT attraverso ruoli di crescente responsabilità in organizzazioni di diverse dimensioni operanti nel settore; tra queste segnaliamo: Tektronix, Philips, Siemens Informatica, Siemens Business Service e Fujitsu.

Passando dall’area tecnica alla prevendita al marketing all’interno di queste aziende, attualmente Danilo si occupa dello sviluppo del mercato Data Center con particolare riferimento alle infrastrutture Iperconvergenti in ambito Software Defined, ricoprendo il ruolo di Business Developer Manager per Fujitsu.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 25 maggio 2017

15:00
18:00

La razionalizzazione dei datacenter per l'efficienza e la sostenibilità dell'infrastruttura tecnologica pubblica[co.65]

Sala:

Un piano di razionalizzazione delle infrastrutture IT della Pubblica Amministrazione implica una visione di lungo periodo, importanti investimenti e un coordinamento che tenga conto delle varie realtà presenti sul territorio.

Come già annunciato dalla stessa AgID, il processo di razionalizzazione passa dalla riduzione significativa delle infrastrutture materiali e immateriali, che spinge a ragionare  in termini di Poli Nazionali. Dunque una semplificazione fisica e logica, che prevede l’individuazione di pochi centri (pubblici o privati), suddivisi su base territoriale, o su base “tipologia di Amministrazione”. Lo scopo è quello di accentrare i sistemi, garantendo gli stessi servizi a tutte le Amministrazioni e tutti i cittadini presenti sul territorio.

Tale processo permetterà tra l’altro una gestione più efficiente dei centri, una loro maggiore sostenibilità anche in termini di consumi energetici, una maggiore sicurezza, riducendo drasticamente la superficie d’attacco.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

Torna all'elenco dei Relatori