Torna a Eventi FPA

partner

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economica-finanziaria, di bilancio e di politica tributaria. Svolge, inoltre, tutte le attività dirette al coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti, di programmazione degli investimenti pubblici, di controllo e vigilanza sulle gestioni finanziarie pubbliche, di gestione del debito pubblico e delle partecipazioni azionarie dello Stato. Il Ministero nella gestione attiva della politica economica e finanziaria: formula le linee di programmazione economica-finanziaria e coordina gli interventi di finanza pubblica considerati i vincoli di convergenza e di stabilità definiti dalla UE. Elabora le previsioni economiche e finanziarie e controlla gli andamenti generali delle spese e delle entrate; predispone i conti finanziari ed economici delle amministrazioni pubbliche, gestisce le fasi del bilancio dello Stato e valuta gli effetti delle politiche e delle normative in materia economico-fiscale; redige i documenti di finanza pubblica; gestisce le partecipazioni azionarie dello Stato. Il Ministero è articolato in quattro dipartimenti: - Dipartimento del Tesoro; - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato; - Dipartimento delle Finanze; - Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi.


E' partner di

martedì, 23 Maggio 2017

11:45
13:00

Geolocalizzare per conoscere e partecipare: una scelta utile di trasparenza.[co.46]

Sala: Sala 11

Il convegno sarà l’occasione per mettere a confronto le esperienze di quattro strutture dello Stato che hanno scelto di rendere trasparente la propria attività, adottando strumenti innovativi di geolocalizzazione che vanno al di là delle previsioni di legge.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture"

 

 Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare  QUI

giovedì, 25 Maggio 2017

11:45
13:30

L'innovazione digitale del fisco[co.45]

Sala: Sala 3

L’amministrazione fiscale continua nel suo percorso di innovazione digitale attraverso lo sforzo di tutte le sue componenti. Strumenti, esperienze e risultati ottenuti fino ad ora per semplificare e migliorare il rapporto con i contribuenti.

E' disponibile la registrazione video integrale del convegno

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 1, "Sconfiggere la povertà", ma parleremo anche di "Ridurre le disuguaglianza", "Pace, giustizia e istituzioni solide" e "Partnership per gli obiettivi".

 

Torna alla lista dei Partner