Torna a Eventi FPA

partner

FORMEZ PA

Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. è un'associazione riconosciuta, nata nel 1963, con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle amministrazioni associate (Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Siciliana, Comune di Pescara, Comune di Ragusa, Comune di Roma, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia di Pescara).

L'attività di Formez PA è disciplinata dal D.Lgs. 25.01.2010 n.6. 

Attualmente l'attività di Formez PA è focalizzata sull'attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della
strategia di promozione dell'innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell'UE e promossa dal
DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.

I Progetti gestiti da Formez PA sono dunque riconducibili a tre ambiti d'intervento:

  • Supporto all'attuazione delle riforme
  • Promozione dell'innovazione
  • Rafforzamento della capacità amministrativa

E' partner di

martedì, 23 maggio 2017

11:45
13:30

Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini[co.89]

Sala: Sala 1

La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Un processo complesso che comporta un cambio di aspettative, nuove modalità di gestione delle varie fasi della vita lavorativa e conseguenti azioni anche da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che attuano queste politiche.

Un elemento chiave è rappresentato dal ricorso agli strumenti di interazione digitale accompagnati però da servizi di assistenza a cittadini e operatori per la diffusione dell’innovazione e delle nuove opportunità.

In questo contesto, il numero per il lavoro rappresenta un servizio di assistenza multicanale per i cittadini e gli operatori pubblici e privati del settore, previsto dal nuovo portale ANPAL. Ha lo scopo, come il portale, di accompagnare i cittadini nella conoscenza e nell'utilizzo delle politiche attive del lavoro, di supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati, di favorire la sinergia con le Regioni sul tema prioritario del lavoro, soprattutto per giovani e categorie svantaggiate.

Il contact center nasce in una logica “online first” che punta a gestire via web le politiche attive, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID), fornendo un supporto immediato ed efficace, anche telefonico, elemento chiave per il successo dei servizi online, soprattutto se rivolti ad una utenza diversificata.

Questo seminario si propone di approfondire l’attuale fase di transizione e di verificare l’efficacia di un filo diretto e di una informazione puntuale ai cittadini su:

  • le politiche attive e i servizi attuati
  • l’armonizzazione delle azioni tra livello nazionale e regionale
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • le politiche specificatamente orientate ai giovani e al recupero del gap esistente tra giovani e mondo del lavoro

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 8 "Buona occupazione e crescita economica".

mercoledì, 24 maggio 2017

11:45
13:30

La partecipazione nell’impiego dei fondi europei. L’esperienza del Formez PA[co.91]

Sala: Sala 2

Con la programmazione 14-20 il coinvolgimento dei partner e la mobilitazione di tutti i soggetti interessati sono fondamentali per realizzare la strategia Europa 2020 e per il perseguimento degli obiettivi delle politiche di coesione.

Quest’approccio ha fatto emergere la necessità, per la PA, di acquisire nuove capacità, di rinnovare strategie, metodi e strumenti per l’attuazione della policy.

Il Formez è impegnato con diversi progetti a supporto dell’attuazione dei POR di diverse regioni, e in alcune, come ad esempio nella regione Calabria, sta sperimentando metodi e strumenti finalizzati a facilitare la partecipazione.

Con il progetto SuTeCa, (Supporto tecnico alla regione Calabria per l’avvio della programmazione 2014-2020”), ad esempio, grazie all’interesse specifico che la regione ha manifestato per l’introduzione di metodi innovativi finalizzati a potenziare il coinvolgimento concreto di partner economico sociale, stakeholders, cittadini, il Formez sta maturando alcune significative esperienze.

Con questo seminario, raccontando dei frammenti di queste esperienze, si intende fornire un contributo alla riflessione, centrato sugli aspetti tecnici, metodologici ed organizzativi, soprattutto rispetto agli strumenti e alle competenze necessarie per la loro efficacia.

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

giovedì, 25 maggio 2017

09:30
11:30

INFO DAY Politiche Antidroga: accordi istituzionali, interventi mirati, profili di comunicazione[co.90]

Sala: Sala 7

Il convegno intende promuovere e diffondere gli accordi intrapresi dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri con alcune istituzioni, relativi ad interventi mirati alla prevenzione e contrasto all'uso di sostanze stupefacenti da parte delle giovani generazioni.

Torna alla lista dei Partner