Torna a Eventi FPA

partner

FIABA ONLUS

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”. 2008 con un provvedimento del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali l’attività di FIABA viene riconosciuta di “evidente funzione sociale”.

I più importanti eventi di FIABA si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La MISSIONE di FIABA è quella di promuovere presso le istituzioni pubbliche e private e nell’opinione pubblica l’idea della Total Quality, la qualità totale che, se applicata all’intera società, permette di arrivare ad una vivibilità dell’ambiente ottimale per tutti.

Ha infatti promosso l’istituzione di “Cabine di Regia per la Total Quality” da diversi anni in tutta Italia: tavole rotonde di esperti e amministratori pubblici che garantiscono la massima performance dell’amministrazione nell’ambito delle barriere architettoniche. Promuove la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY, il concorso nazionale “I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità” e la “Carta Deontologica delle PRM”. Ha pubblicato la PDR/UNI 24.2016 “Abbattimento delle Barriere Architettoniche: riprogettazione del costruito in ottica universal design”.