Torna a Eventi FPA

partner

Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza è stata fondata come “Camera Provinciale di commercio arti di Cosenza” con decreto n.872 del 05.10.1862, ma già il 30.07.1812 era stata istituita la Società Economica di Calabria Citra che aveva finalità di tutelare e promuovere le attività portanti dello sviluppo economico provinciale.

La Camera di Commercio di Cosenza dotata di autonomia statutaria, organizzativa e finanziaria, esplica attività di osservazione, regolazione e sviluppo del mercato ai fini del potenziamento del sistema delle imprese della provincia di Cosenza.

L’attuale governance politica mette capo al Presidente Klaus Algieri, quella gestionale mette capo al Segretario Generale Avv. Erminia Giorno.

La Camera cosentina ha attuato scelte tanto "applicative" delle norme, da poter essere ritenute "dirompenti " , per il buon governo della macchina amministrativa e per la reale affermazione della performance ad ogni livello, politico, dirigenziale, del personale tutto.

In particolare, la Camera di Cosenza, all'insegna dell'OpenCamera, ha:

- approvato un organigramma di tipo "orizzontale", grazie al quale ogni singola risorsa umana e' posta in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità e tramite il quale il personale e' rivolto prevalentemente ai processi a servizio delle imprese e non gia' ai processi di supporto interno;

- operato una decisa "rotazione" del personale dipendente, interessato quasi per intero da un percorso di movimentazione e quindi di "rivitalizzazione" amministrativa;

- approvato un sistema di valutazione permanente che elimina ogni privilegio fisso e pone l'accento esclusivo sulla "produttivita" reale.

Un percorso, quello sopra delineato,che e' stato condotto con il consenso consapevole di tutte le sigle sindacali, alcune delle quali si sono spinte fino a dare pubblicamente atto sui media della portata innovativa e benefica del "sistema" Camera di Cosenza.

Per assolvere le sue funzioni, la Camera si avvale anche della sua Azienda Speciale “Promocosenza”

L’azienda speciale, anch'essa resa aperta e fruibile, si compone di due divisioni: Divisione Promozione :

che promuove lo sviluppo del territorio provinciale e il lancio delle imprese consentine in collaborazione con tutti gli Enti del territorio;

Divisione Calab - Laboratorio Chimico Merceologico della Calabria

un laboratorio della Rete dei laboratori camerali che effettua analisi chimiche anche sofisticate, di fondamentale interesse per la filiera agroalimentare.

Essendo un laboratorio accreditato ACCREDIA n.0311 per le analisi sugli oli e sui vini(vedi su sito ACCREDIA l’ elenco prove accreditate) il laboratorio è il riferimento per le analisi della struttura di controllo camerale che certifica la D.O.C. Terre di Cosenza , recentemente rilanciata tramite l'Associazione dei vini e dei sapori delle Terre di Calabria della Provincia di Cosenza.