Torna a Eventi FPA

partner

ISIPM - Istituto Italiano di Project Management

L’Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM) è una associazione culturale, non-profit, che promuove la conoscenza e la diffusione della disciplina del project management, dalla pubblica amministrazione alla piccola e media impresa, dall’università alla scuola, anche valorizzando il ruolo del project manager e delle altre figure professionali coinvolte nella gestione dei progetti e dei programmi.

ISIPM ha sviluppato contenuti di conoscenza e formativi, sia a livello basico che avanzato, propedeutici alla Certificazione ISIPM-Base® ed alla Qualificazione ISIPM-Av® (quest’ultima ritenuta valida da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA come esonero dall’esame scritto per la Certificazione della figura professionale del Project Manager UNI 11648)

Ha in atto numerose collaborazioni in ambito universitario con l’inserimento del project management all’interno sia dei corsi di laurea sia di specifici master e corsi di specializzazione; periodicamente istituisce un premio per la migliore tesi di laurea riguardante il project management.

ISIPM collabora inoltre alla redazione e diffusione della rivista "Il Project Manager", pubblicata da Franco Angeli, alla quale i soci possono abbonarsi a condizioni particolarmente agevolate.

La formazione continua ai soci è assicurata da decine di webinar e seminari di aggiornamento e dall’annuale convegno PMexpo (la partecipazione agli eventi ISIPM consente di avere crediti formativi riconosciuti validi dagli organismi di certificazione ai fini del mantenimento delle relative certificazioni).

Progetti in Manifestazione

ISIPM collabora con il Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e altre PA) dell’Università di Ferrara e con il Master MIMAP (Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche) dell’Università Roma Tor Vergata sulle tematiche della gestione progetti nella PA, sulla integrazione tra metodologie di project management ed europrogettazione (eU MAPS) e sull’utilizzazione delle migliori pratiche per il miglioramento delle performance.

Al FORUM PA 2018 ISIPM intende evidenziare la stretta connessione tra la gestione per progetti ed il miglioramento delle performance, valorizzando le esperienze che utilizzano le migliori pratiche di project management all'interno del processo di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance in ottica di miglioramento.


E' partner di

mercoledì, 24 maggio 2017

15:00
18:00

Il Project Management al servizio dell’innovazione nella PA: dalla gestione della complessità ai ruoli professionali[co.43]

Sala: Sala 9

Il project management è una disciplina, normata a livello sia nazionale che internazionale, che consiste nell'applicazione, efficace ed efficiente, di metodi, strumenti, tecniche e competenze a un progetto. L’approccio strutturato, la cura rivolta agli aspetti di pianificazione, controllo, e gestione dei rischi, l’organizzazione per processi, l’orientamento agli obiettivi, e l’attenzione alla soddisfazione degli stakeholder, fanno del project management un potente strumento per affrontare e risolvere la complessità, e lo rendono un fondamentale supporto all'innovazione. Il convegno intende evidenziare come i recenti sviluppi normativi riguardanti la gestione progetti ne confermano il ruolo di strumento essenziale per realizzare l'innovazione nella PA, per migliorare la gestione dei progetti finanziati e per consentire ai RUP-Project Manager di gestire gli appalti pubblici. Occorrerebbe però un indirizzo organico per sviluppare e diffondere nella PA standard, politiche e linee guida in materia di program e project management, al fine di estendere l’approccio strutturato al livello di governance.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' E' STATO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI CONSENTITO DALLA SALA

Torna alla lista dei Partner