Torna a Eventi FPA

partner

INNOWATIO

Innowatio è tra i protagonisti del mercato libero dell’energia con servizi d’avanguardia per la gestione del portafoglio energetico e l’ottimizzazione dei consumi. Innowatio assiste i grandi consumatori di energia in ambito industriale, terziario e pubblica amministrazione con l’obiettivo di ridurre significativamente la spesa energetica intervenendo in maniera congiunta sia sul prezzo sia sulle quantità di energia consumata. Un approccio che, declinato sulla Pubblica Amministrazione, vede Innowatio come Energy Manager proattivo dei Comuni, capace di sostenere investimenti che non incidono sul Patto di Stabilità e di gestire in modo efficace e conveniente l’approvvigionamento energetico degli stessi. L’efficienza energetica – raggiunta attraverso interventi di efficientamento riqualificazione degli edifici, di generazione di energia, anche da fonte rinnovabile, e di messa a norma degli impianti – è infatti il primo passo verso l’evoluzione di smart city. Oltre agli interventi di efficientamento e messa a norma degli impianti, alle amministrazioni comunali Innowatio offre il servizio di gestione delle reti di illuminazione pubblica, degli impianti elettrici e termici inclusa la fornitura di energia, la riduzione della spesa e dei consumi energetici, l’ottimizzazione della gestione e della conduzione degli impianti, il telecontrollo capillare gestibile e consultabile in tempo reale.


E' partner di

mercoledì, 24 maggio 2017

09:45
11:15

Dall'efficientamento energetico allo sviluppo di smart cities[ws.04]

Sala: Sala 13

Adottare le migliori soluzioni di efficientamento energetico con lo scopo di offrire, grazie alla riduzione dei consumi e al miglioramento delle performance, nuovi servizi a valore aggiunto per migliorare la vita dei cittadini. Questa deve essere la vision degli operatori privati per convertire le città italiane in smart city.

Sul fronte dell’efficientamento energetico, gli interventi possono andare dalla messa a norma degli impianti alla riqualificazione energetica degli edifici, dalla gestione energetica e termica da remoto tramite telecontrollo fino alla gestione degli impianti di illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi punti luce a tecnologia led.

Servizi che diventano sempre più smart e vicini alle esigenze dei cittadini nei casi di installazione dei cosiddetti “pali intelligenti” che, oltre all’illuminazione, offrono servizi di smart security (video sorveglianza o controllo accessi), di monitoraggio ambientale (attraverso sensori), di gestione del territorio (altoparlanti e allarmi sonori) e di wi-fi e ricarica di dispositivi. Servizi che possono estendersi fino allo smart parking, alla gestione semaforica e dei flussi di traffico.

Verrà affrontato un modello, proposto da Innowatio, e i relativi case history su alcuni Comuni in gestione, che vede il rischio dell’investimento interamente a carico dell’operatore privato e che diventa pertanto a costo zero per il comune senza incidere sul Patto di Stabilità.

giovedì, 25 maggio 2017

11:45
13:30

Il Project Financing: lo strumento e le novità normative[ws.03]

Sala: Sala 13

La finanza di progetto costituisce una delle tipologie di Partneriato Pubblico Privato (PPP) previste dalla normativa vigente, in particolare dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), ed è uno strumento efficace e trasparente di collaborazione tra pubblico e privato avente come scopo principale quello di individuare finanziamenti alternativi a quelli tradizionali (trasferimenti nazionali o indebitamento) coinvolgendo le disponibilità economiche e le competenze innovative di operatori economici privati per concessioni pluriennali di servizi pubblici.

Le recenti indicazioni dell’ANAC, nell’ambito delle operazioni di finanza di progetto, evidenziano la necessità che si realizzi una effettiva ripartizione del rischio economico-finanziario tra concedente e concessionario, con allocazione di quest’ultimo principalmente a carico del privato.

Torna alla lista dei Partner