Torna a Eventi FPA

partner

DIPARTIMENTO DELLE FINANZE

Il Dipartimento delle finanze svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale e dà attuazione alle direttive del Ministro in materia tributaria. La sua attività è diretta a pianificare e coordinare le strategie di politica tributaria, a verificarne l’applicazione e la valutazione degli effetti.

Il Dipartimento cura la produzione delle norme, emana direttive interpretative della legislazione tributaria e coordina l’attività delle Agenzie, che assicurano l’applicazione del sistema tributario nei confronti dei contribuenti. Monitora l’andamento delle entrate fiscali e analizza i dati statistici per la definizione e valutazione delle politiche tributarie.

Assicura, inoltre, la partecipazione dell’Italia allo sviluppo dei processi di integrazione europea e di cooperazione internazionale in campo tributario e fiscale e coordina il sistema informativo della fiscalità per favorire anche lo sviluppo e l'innovazione delle tecnologie d’informazione e comunicazione. Gestisce i servizi relativi al funzionamento della giustizia tributaria.


E' partner di

martedì, 23 Maggio 2017

15:00
17:00

Open data - Big Data[ws.09]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

La sessione propone contributi sui temi della profonda innovazione in atto al Ministero dell’Economia e delle Finanze sul versante della divulgazione dei dati statistici (open data) e della creazione di archivi statistici integrati che rendono possibile, grazie alle nuove tecnologie informatiche, il trattamento di dati elementari di nuova generazione in tempo reale e il loro utilizzo diffuso e massivo per analisi economiche (big data).

 

mercoledì, 24 Maggio 2017

10:00
11:30

Processo tributario telematico[ws.10]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Durante il seminario, dopo una premessa di carattere generale sulle linee essenziali del processo tributario telematico, verranno descritte e utilizzate le modalità telematiche di deposito degli atti processuali, avvalendosi dell’applicativo informatico della Giustizia Tributaria, in ambiente reale. In tale sessione di lavoro saranno, altresì, delineate le principali questioni tecnico - giuridiche già affrontate dalla giurisprudenza tributaria. Segue tavola rotonda

giovedì, 25 Maggio 2017

11:45
13:30

L'innovazione digitale del fisco[co.45]

Sala: Sala 3

L’amministrazione fiscale continua nel suo percorso di innovazione digitale attraverso lo sforzo di tutte le sue componenti. Strumenti, esperienze e risultati ottenuti fino ad ora per semplificare e migliorare il rapporto con i contribuenti.

E' disponibile la registrazione video integrale del convegno

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 1, "Sconfiggere la povertà", ma parleremo anche di "Ridurre le disuguaglianza", "Pace, giustizia e istituzioni solide" e "Partnership per gli obiettivi".

 

Torna alla lista dei Partner