Torna a Eventi FPA

partner

P.C.M. Dipartimento della Funzione Pubblica

Il Dipartimento della funzione pubblica è la struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri, istituita con legge del 1983, alla quale è affidato il presidio delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni. Essa assicura il supporto al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione nello svolgimento dei compiti delegati dal Presidente del Consiglio dei ministri. Promuove e accompagna i processi di trasformazione delle PA attraverso poteri di indirizzo, di rafforzamento della capacità amministrativa e di disseminazione di buone pratiche in ambito nazionale ed internazionale. E' impegnato a realizzare la visione di una PA che promuove il benessere della collettività attraverso l’innovazione e la valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico di cui dispone il Paese.


E' partner di

martedì, 23 Maggio 2017

16:00
17:30

La Cybersecurity nel contesto del modello strategico ICT[ws.139]

Sala: Sala 5

La sicurezza è elemento portante del modello strategico in quanto garantisce la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema Informativo della pubblica amministrazione.
Il seminario affronta il tema della cybersecurity concentrandosi su attività, obiettivi e linee d’azione previste dall’attuazione del modello strategico.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 Maggio 2017

11:30
12:30

Il ruolo degli ecosistemi nel contesto del modello strategico ICT[ws.140]

Sala: Sala 5

Gli ecosistemi, sono le aree tematiche per la creazione di servizi al cittadino e alle imprese disegnati dalla PA per rispondere alle esigenze di specifici bisogni. Dalla sanità all’agricoltura, gli ecosistemi raggruppano i soggetti interessati con obiettivi comuni, attraverso la condivisione di modalità operative e collaborazione tra le amministrazioni per la creazione di servizi.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 Maggio 2017

14:00
15:30

Il ruolo di un efficace sistema di monitoraggio per misurare la trasformazione digitale della PA.[ws.150]

Sala: Sala 5

Quale è l’insieme di indicatori da valorizzare per lamisurazione dello stato di avanzamento della trasformazione digitale delle PA e del Paese?
Durante il seminario si discuterà degli strumenti per una rilevazione efficace e coordinata che trovano finanziamento nell’ambito del Pon Governance - Italia Login

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 Maggio 2017

15:30
17:00

Il ruolo delle infrastrutture immateriali nel contesto del modello strategico ICT[ws.141]

Sala: Sala 5

Le infrastrutture immateriali rappresentano uno dei principali patrimoni digitali della pubblica amministrazione e sono costituite dai dati pubblici e dalle piattaforme abilitanti.
Il seminario offrirà una panoramica completa sulle Infrastrutture immateriali, descrivendo nello specifico le singole componenti e il loro ruolo nel contesto della strategia ICT per il Paese.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 Maggio 2017

16:30
18:30

Gli incarichi pubblici e la banca dati Anagrafe delle prestazioni (Perla PA)[ws.137]

Stand: Presidenza del Consiglio dei Ministri - A - Sala interna

A partire dal 23 giugno 2017 tutti gli incarichi conferiti a dipendenti o a consulenti e collaboratori da parte delle pubbliche amministrazioni saranno consultabili da chiunque accedendo alla banca dati Anagrafe delle prestazioni, presente in Perla PA.

Con il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza), attuativo della riforma della pubblica amministrazione, l'Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act (FOIA). I cittadini hanno ora diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche senza un interesse diretto.  

La trasparenza amministrativa, che ha come requisito base l'accessibilità e usabilità dei dati e dei documenti della pubblica amministrazione, ha lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa, favorendo forme diffuse di controllo sulla sua efficienza ed efficacia e sull' adeguato utilizzo delle risorse pubbliche.

La pubblicazione centralizzata di tutti gli incarichi conferiti a dipendenti o a consulenti e collaboratori da parte delle pubbliche amministrazioni avverrà a partire dal 23 giugno 2017, allo scadere del periodo transitorio previsto dall'art. 42 del d. lgs 97/2016 per consentire alle pubbliche amministrazioni di verificare la completezza e la correttezza dei dati gia' comunicati alla banca dati Anagrafe delle prestazioni, e, se necessario, integrare con i dati mancanti o aggiornati.

Nell'incontro, rivolto alle pubbliche amministrazioni, saranno illustrate le finalità e le modalità con cui verranno resi pubblici gli incarichi e i nuovi sviluppi previsti per il sistema di acquisizione dei dati  (Anagrafe delle prestazioni, in Perla PA).

Con la pubblicazione dei dati, a livello nazionale, delle consulenze nella pubblica amministrazione, i cittadini potranno consultare da un unico punto di accesso i dati dei soggetti che contribuiscono a rafforzarne la capacità amministrativa, ad innovarla e ad offrire servizi al pubblico in un'ottica di miglioramento continuo.
 
Con la pubblicazione dei dati dell'Anagrafe delle prestazioni di dipendenti e consulenti, alle Pubbliche Amministrazioni basterà trasmettere i dati relativi per assolvere all'obbligo di pubblicazione, ma potranno continuare a pubblicare i dati sul proprio sito, facendo attenzione a che i dati siano identici a quelli trasmessi a Perla PA.

giovedì, 25 Maggio 2017

09:30
11:00

Il ruolo delle Infrastrutture fisiche nel contesto del modello strategico ICT[ws.142]

Sala: Sala 4

Le Infrastrutture fisiche nazionali sono, principalmente, gli asset hardware necessari per la realizzazione degli indirizzi contenuti all’interno modello strategico del sistema informativo pubblico: le reti di comunicazione, i data center, il cloud della PA, i sistemi di disaster recovery e di business continuity, gli apparati per il monitoraggio e la sicurezza.
Nel corso del seminario verranno illustrate le attività più importanti già messe in campo per il coordinamento delle amministrazioni rispetto ai contenuti del layer “Infrastrutture fisiche”.

giovedì, 25 Maggio 2017

14:30
16:20

I progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e le opportunità di partecipazione e collaborazione per gli enti locali[ws.105]

Stand: Presidenza del Consiglio dei Ministri - A - Sala interna

Il Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con ANCI nazionale, presenta i progetti volti a supportare le autonomie locali nel processo di modernizzazione, potenziamento e riforma delle proprie capacità amministrative. In particolar modo i progetti, promossi e attivati dal DFP supporteranno gli enti locali nell’attuazione dei processi di digitalizzazione dei servizi pubblici, nel riordino territoriale delle funzioni e nell’accompagnamento all’attuazione della riforma Madia, con particolare riguardo al FOIA, alla nuova regolamentazione sulla trasparenza dell’azione pubblica, alla riforma delle società partecipate, alla semplificazione degli atti amministrativi ed ai sistemi di gestione e valutazione del personale. Nell’incontro, rivolto prioritariamente ai referenti delle Città Metropolitane, si approfondiranno le finalità, le azioni previste, e le modalità di partecipazione da parte degli enti locali nell’ottica di definire un quadro di intervento unitario e coordinato.

Torna alla lista dei Partner