Torna a Eventi FPA

partner

AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana (in coerenza con l’Agenda digitale europea) e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

Fra le principali funzioni di AgID:

  • coordinare le attività dell'amministrazione statale, regionale e locale, progettando e monitorando l'evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione;
  • adottare infrastrutture e standard che riducano i costi sostenuti dalle singole amministrazioni e migliorino i servizi erogati a cittadini e imprese;
  • definire linee guida, regolamenti e standard;
  • svolgere attività di progettazione e coordinamento di iniziative strategiche per un’efficace erogazione di servizi online della pubblica amministrazione a cittadini e imprese;
  • assicurare l'uniformità tecnica dei sistemi informativi pubblici.

L'Agenzia sostiene la diffusione dell'innovazione digitale per contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese. Collabora con le istituzioni e gli organismi europei, nazionali e regionali con finalità analoghe, anche attraverso la stipula di accordi strategici, promuovendo l’alfabetizzazione digitale di cittadini e imprese, creando nuove conoscenze e opportunità di sviluppo.

Svolge inoltre i compiti necessari per l'adempimento degli obblighi internazionali assunti dallo Stato in materia di innovazione digitale, informatica e internet.

 


E' partner di

martedì, 23 20 Maggio17

martedì, 23 20 Maggio17

16:00
17:30

La Cybersecurity nel contesto del modello strategico ICT[ws.139]

Sala: Sala 5

La sicurezza è elemento portante del modello strategico in quanto garantisce la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema Informativo della pubblica amministrazione.
Il seminario affronta il tema della cybersecurity concentrandosi su attività, obiettivi e linee d’azione previste dall’attuazione del modello strategico.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 20 Maggio17

mercoledì, 24 20 Maggio17

11:30
12:30

Il ruolo degli ecosistemi nel contesto del modello strategico ICT[ws.140]

Sala: Sala 5

Gli ecosistemi, sono le aree tematiche per la creazione di servizi al cittadino e alle imprese disegnati dalla PA per rispondere alle esigenze di specifici bisogni. Dalla sanità all’agricoltura, gli ecosistemi raggruppano i soggetti interessati con obiettivi comuni, attraverso la condivisione di modalità operative e collaborazione tra le amministrazioni per la creazione di servizi.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 20 Maggio17

14:00
15:30

Il ruolo di un efficace sistema di monitoraggio per misurare la trasformazione digitale della PA.[ws.150]

Sala: Sala 5

Quale è l’insieme di indicatori da valorizzare per lamisurazione dello stato di avanzamento della trasformazione digitale delle PA e del Paese?
Durante il seminario si discuterà degli strumenti per una rilevazione efficace e coordinata che trovano finanziamento nell’ambito del Pon Governance - Italia Login

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

mercoledì, 24 20 Maggio17

15:30
17:00

Il ruolo delle infrastrutture immateriali nel contesto del modello strategico ICT[ws.141]

Sala: Sala 5

Le infrastrutture immateriali rappresentano uno dei principali patrimoni digitali della pubblica amministrazione e sono costituite dai dati pubblici e dalle piattaforme abilitanti.
Il seminario offrirà una panoramica completa sulle Infrastrutture immateriali, descrivendo nello specifico le singole componenti e il loro ruolo nel contesto della strategia ICT per il Paese.

A conclusione del seminario seguiranno 30 minuti di dibattito e assistenza sul tema.

giovedì, 25 20 Maggio17

09:30
11:00

Il ruolo delle Infrastrutture fisiche nel contesto del modello strategico ICT[ws.142]

Sala: Sala 4

Le Infrastrutture fisiche nazionali sono, principalmente, gli asset hardware necessari per la realizzazione degli indirizzi contenuti all’interno modello strategico del sistema informativo pubblico: le reti di comunicazione, i data center, il cloud della PA, i sistemi di disaster recovery e di business continuity, gli apparati per il monitoraggio e la sicurezza.
Nel corso del seminario verranno illustrate le attività più importanti già messe in campo per il coordinamento delle amministrazioni rispetto ai contenuti del layer “Infrastrutture fisiche”.

Torna alla lista dei Partner