Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Illustrazione dei progetti delle scuole e delle buone pratiche nell’ambito del concorso #ilmioPNSD [ ws.147 ]

Stand: Istruzione, Università e Ricerca - N Sala interna

Il 27 ottobre 2015 viene adottato con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Dopo un anno di lavoro e di azioni dedicate, viene promossa la “Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale” svoltasi a Caserta dal 25 al 30 novembre 2016.
Le scuole sono state invitate a celebrare il primo anno di attuazione, documentando iniziative ed eventi dedicati al PNSD. Attraverso la produzione di un videoclip le stesse istituzioni scolastiche potevano così partecipare al Concorso #ilmioPNSD.
Il concorso ha fatto emergere pratiche innovative nella didattica che le 473 scuole partecipanti hanno realizzato concretamente nell’a.s. 2016/17, attuando tematiche del PNSD (robotica, coding, ecc.).
Al Forum PA la presentazione delle esperienze premiate a cura della DGEFID (Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale).

 


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Lanciotti
Walter Lanciotti Docente Comandato - Minstero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - DGEFID Biografia

Docente in posizione di comando presso la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale - Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università

Dopo avere svolto per diversi anni attività professionale in ambito IT per aziende nazionali e internazionali, dal settembre 1999 ho ricoperto il ruolo di docente di informatica presso alcuni istituti di istruzione secondaria di secondo grado e svolto attività di formazione orientata al conseguimento di certificazioni informatiche. Dal settembre 2009 mi sono occupato di attività di gestione del Sistema Informativo del MIUR e dal settembre 2016  seguo le fasi di realizzazione del PNSD.
 

Chiudi

Giordano
Domenico Giordano Docente Comandato - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - DGEFID Biografia

Domenico Giordano, laureato in matematica nel 1999 presso Università "Luigi Vanvitelli" di Caserta, specializzato nell'insegnamento della matematica e della fisica nell'anno accademico 2000-2001 presso l'Università della Basilicata, facoltà di matematica con sede a Potenza.
Dal 2001 sono un docente di scuole superiori, di ruolo dal 2012 presso l'Istituto di Istruzione Superiore "San Benedetto" di Latina.
Per più volte ho ricoperto ruoli nella scuola di appartenenza: progettista, funzione strumentale, collaboratore del Dirigente Scolastico, nonché vari collaborazioni con altre istituzioni scolastiche.
Dall'anno scolastico 2015/2016 sono un docente comandato al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca presso la DGEFID, ufficio VI per l'innovazione digitale.
Formatore per Casio dal 2010 per l'utilizzo di calcolatrici grafiche con sistemi di calcolo avanzato ed utilizzo di centraline specifiche per esperimenti di fisica.
Docente esperto e formatore nell'utilizzo delle nuove tecnologie didattiche per l'insegnamento

Chiudi

Scancarello
Marco Scancarello Docente Comandato - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - DGEFID Biografia

Marco Scancarello, docente comandato presso il MIUR - Direzione Generale per l'Edilizia Scolastica, Fondi strutturali ed Innovazione digitale, Ufficio VI – Innovazione Digitale.

Descrizione:
Docente di scuola primaria dal 1991 , nell’area di Roma. Dal 1° settembre 2010 è distaccata al Miur, presso la DGEFID. Ha collaborato nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale dal 2010. Ha condotto attività di formazione sulla didattica attraverso le tecnologie e soluzioni digitali
 

Chiudi

Torna alla home