Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 15:30 a 16:20

Innovazione tecnologica e salute sostenibile [ ws.144 ]

Stand: Istruzione, Università e Ricerca - N Sala interna

L’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione, così come l’esigenza di dover fornire livelli di assistenza adeguati ed equi pone un serio problema di sostenibilità del sistema sanitario. L’innovazione tecnologica può giocare un ruolo cruciale affinché al cittadino-paziente vengano fornite prestazioni efficienti e di qualità. La possibilità che le attuali tecnologie ICT offrono in termini di acquisizione, elaborazione e condivisione di informazioni riguardanti la salute del cittadino, le abitudini di vita e lo studio del contesto ambientale può consentire un primo livello di efficientamento del sistema, rendendo i processi decisionali più rapidi, adeguati ed omogenei. Il presente intervento è mirato a fornire una panoramica sull’impatto delle nuove tecnologie ICT e della conoscenza a supporto della sostenibilità, in termini di prestazioni e costi del sistema sanitario nazionale, evidenziando i maggiori settori di azione. In tale ottica, verranno inoltre illustrati i risultati del progetto PON “eHealthNet: Ecosistema software per la Sanità Elettronica”, realizzato da una aggregazione pubblico-privata coordinata dal CNR.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Giuseppe
Giuseppe De Pietro: "Innovazione Tecnologica per una Salute Sostenibile" - FORUM PA 2017
De Pietro Giuseppe Direttore - ICAR - CNR Biografia Vedi atti

Giuseppe De Pietro, laureato in Ingegneria Elettronica, è Direttore dell'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte prestazioni ( ICAR ) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Le sue attività di ricerca riguardano principalmente le architetture e tecnologie ICT per l'e–health, il pervasive e mobile computing, i sistemi di supporto alle decisioni. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali, nonchè a progetti di collaborazione industriale.

E 'autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali ed è coinvolto in numerosi comitati di programma ed editorial board.

E ' professore presso il College of Science and Technology della Temple University di Philadelphia. E ' membro IEEE e KES international.

Chiudi

Urso
Alfonso Urso: "Innovazione tecnologica e salute sostenibile" - FORUM PA 2017
Alfonso Urso Ricercatore - CNR - ICAR Biografia Vedi atti

Alfonso Maurizio Urso si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1992. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi. Dal 2000 è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presso la sede di Palermo dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR). I suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti verso l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla Medicina e alla Bioinformatica. L’ing. Urso è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la società Italiana di Bioinformatica e l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEEE).

Chiudi

Atti di questo intervento

forum_pa_presentazione_urso_.pdf

Chiudi

Pianesi
Natalia Pianesi: "IL PDTA DIGITALE Per la qualità e l’efficienza delle cure" - FORUM PA 2017
Natalia Pianesi Direttore Consulenza, Pubblica Amministrazione e Sanità - Engineering Ingegneria Informatica Biografia Vedi atti

Direttore della practice di Engineering dedicata all’offerta di servizi di Business Consulting per la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e per il Settore Sanitario.

Laureata con lode in Economia, si occupa da oltre 15 anni di business process management e di performance improvement nelle organizzazioni sanitarie e pubbliche di livello locale, regionale e nazionale, in particolare all’interno di scenari in cui valorizzare l’allineamento fra evoluzione organizzativa ed evoluzione IT è un obiettivo strategico. E’ una figura di riferimento nell’ambito delle tematiche dell’organizzazione e della gestione sanitaria nel loro complesso. E’, inoltre, uno dei massimi esperti del settore per quanto riguarda le materie del miglioramento organizzativo per i processi di Sanità ospedaliera e territoriale, come anche di quelli attinenti alla sfera amministrativa della Sanità, rispetto alle quali ha sviluppato significative competenze attraverso interventi di consulenza rivolti al Ministero della Salute, alle Regioni ed alle Aziende Sanitarie.

Chiudi

Atti di questo intervento

forumpa_pdta_digitale.pdf

Chiudi

Torna alla home