Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:30 a 18:30

Gli incarichi pubblici e la banca dati Anagrafe delle prestazioni (Perla PA) [ ws.137 ]

Stand: Presidenza del Consiglio dei Ministri - A - Sala interna

A partire dal 23 giugno 2017 tutti gli incarichi conferiti a dipendenti o a consulenti e collaboratori da parte delle pubbliche amministrazioni saranno consultabili da chiunque accedendo alla banca dati Anagrafe delle prestazioni, presente in Perla PA.

Con il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza), attuativo della riforma della pubblica amministrazione, l'Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act (FOIA). I cittadini hanno ora diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche senza un interesse diretto.  

La trasparenza amministrativa, che ha come requisito base l'accessibilità e usabilità dei dati e dei documenti della pubblica amministrazione, ha lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa, favorendo forme diffuse di controllo sulla sua efficienza ed efficacia e sull' adeguato utilizzo delle risorse pubbliche.

La pubblicazione centralizzata di tutti gli incarichi conferiti a dipendenti o a consulenti e collaboratori da parte delle pubbliche amministrazioni avverrà a partire dal 23 giugno 2017, allo scadere del periodo transitorio previsto dall'art. 42 del d. lgs 97/2016 per consentire alle pubbliche amministrazioni di verificare la completezza e la correttezza dei dati gia' comunicati alla banca dati Anagrafe delle prestazioni, e, se necessario, integrare con i dati mancanti o aggiornati.

Nell'incontro, rivolto alle pubbliche amministrazioni, saranno illustrate le finalità e le modalità con cui verranno resi pubblici gli incarichi e i nuovi sviluppi previsti per il sistema di acquisizione dei dati  (Anagrafe delle prestazioni, in Perla PA).

Con la pubblicazione dei dati, a livello nazionale, delle consulenze nella pubblica amministrazione, i cittadini potranno consultare da un unico punto di accesso i dati dei soggetti che contribuiscono a rafforzarne la capacità amministrativa, ad innovarla e ad offrire servizi al pubblico in un'ottica di miglioramento continuo.
 
Con la pubblicazione dei dati dell'Anagrafe delle prestazioni di dipendenti e consulenti, alle Pubbliche Amministrazioni basterà trasmettere i dati relativi per assolvere all'obbligo di pubblicazione, ma potranno continuare a pubblicare i dati sul proprio sito, facendo attenzione a che i dati siano identici a quelli trasmessi a Perla PA.


A cura di
Torna alla home