Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:15 a 11:30

La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo [ ws.129 ]

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

Il seminario intende declinare una tipologia innovativa di comunicazione delle politiche di sviluppo, rivolta non soltanto alle PA, agli addetti ai lavori o ai beneficiari, ma a tutti i cittadini.

L’azione dell’Agenzia, e di tutte le strutture centrali e regionali deputate alla gestione dei Fondi Strutturali e delle politiche cofinanziate, pone al centro, in questo modo, il cittadino, in un’ottica di servizio e accountability.

Uno degli strumenti di comunicazione che saranno oggetto del dibattito è rappresentato dai social network, nel quadro di una attività che punti alla qualità delle interazioni e non soltanto alla rilevanza del numero.

Il programma prevede una narrazione attraverso buone pratiche di comunicazione realizzate da amministrazioni centrali e regionali con il tentativo di delineare una nuova modalità di relazione con il cittadino.


A cura di

Programma dei lavori

Modera

Milia
Stefano Milia Segretario generale aggiunto del Movimento Europeo -Italia - Movimento Europeo Biografia

Segretario generale aggiunto del Movimento Europeo - Italia, ha esercitato in precedenza la funzione di coordinatore dell’area Informazione e comunicazione del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide) e di consulente del Ministro per le Politiche comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa principalmente di progetti di informazione e comunicazione inerenti l’UE, rivolti alla “società civile organizzata” e ai giovani. Coopera dal 2000 con il Governo italiano e le istituzioni europee su tematiche relative al rafforzamento della coscienza della cittadinanza dell’Unione. Autore di vari articoli sul processo di integrazione europea e già membro dei Comitati di redazione delle riviste “Semestreuropeo“, “2004-Quaderni Europei”, “I quaderni europei di Thesmos” e “l’Europa vicina”.

Chiudi

Relatori

Amato
Giulia Amato Dirigente Ufficio I staff DG "Relazioni Istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione" - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia
Dirigente dell’Agenzia per la coesione territoriale si occupa tra l’altro di attività di comunicazione istituzionale anche legate alla divulgazione delle conoscenze in materia di politiche di sviluppo e coesione e del ruolo dell'Agenzia. Ricopre inoltre, il ruolo di Responsabile nazionale della rete dei comunicatori del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e di core member della rete europea INFORM.Ha svolto attività di dirigenza dal 1998 presso il ministero del bilancio e della programmazione economica, del ministero dell'economia e finanze, del ministero dei trasporti e dello sviluppo economico nelle materie dello sviluppo, programmazione , attuazione e controllo degli investimenti pubblici.

Chiudi

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Coordinatore #PASocial Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Tancredi
Alessandra Tancredi: "Trasparenza, accountability e open government: Tempi delle opere e Open Partecipate" - FORUM PA 2017
Alessandra Tancredi Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia Vedi atti

Componente dal 1995 dell’Unità Tecnica Centrale del Sistema Conti Pubblici Territoriali presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, in qualità di funzionario statistico. Si occupa prevalentemente di finanza pubblica, dell’implementazione delle metodologie di rilevazione dei conti consolidati regionali, di metodi di regionalizzazione dei flussi finanziari e di qualità dei dati

Chiudi

Carlucci
Carla Carlucci: "Trasparenza, accountability e open government: Tempi delle opere e Open Partecipate" - FORUM PA 2017
Carla Carlucci Componente NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale Vedi atti
Paciello
Raffaele Paciello Consigliere Nazionale FERPI con delega all’Open Government e Rapporti con la P.A. Biografia

Studioso delle dinamiche di innovazione organizzativa e comunicazione istituzionale, si occupa di tematiche connesse alla corporate reputation e alla stakeholder relationship governance in ambiti pubblico e privato.

Master MBA e specializzazione in Iulm, è stato direttore editoriale di diverse collane e riviste scientifiche per l’Università Federico II di Napoli e le Edizioni Scientifiche Italiane ed ha lavorato e insegnato per diverse aziende, istituzioni ed università fra cui Università di Salerno, Formez, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Crui e Doxa.

Autore di ricerche e saggi, ha diretto e pubblicato ricerche quali-quantitave per Agcom e Co.Re.Com. regionali sui temi dell’informazione e della comunicazione ed è stato autore di ricerche sui temi della misurazione e valutazione della conoscenza e reputazione delle politiche di coesione europea in Italia. Attualmente lavora come esperto per la comunicazione presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed è Delegato all’Open Government e Rapporti con la PA della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Chiudi

Fornara
Orsola Fornara Referente della comunicazione FSE - ANPAL Biografia

E’ referente per la comunicazione del Fondo sociale europeo per l’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) e precedentemente per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dove ha acquisito esperienza nella comunicazione e scrittura istituzionale. Ha coordinato la rete nazionale di comunicazione FSE e rappresenta l’Italia nella corrispondente rete della Commissione europea. La sua esperienza professionale include ricerche sul linguaggio inclusivo di genere.

Chiudi

Fraticelli
Rosaria Fraticelli: "A t(w)it for tat: i fondi strutturali al festival internazionale del giornalismo" - FORUM PA 2017
Maria Rosaria Fraticelli Titolare Sezione "Comunicazione Fondo Sociale Europeo, progetti innovativi, coordinamento web Impresa, lavoro e istruzione e progetti di cooperazione internazionale - Regione Umbria Biografia Vedi atti

E’ attualmente titolare della Sezione “Comunicazione Fondo Sociale Europeo, progetti innovativi,

coordinamento web Impresa, lavoro e istruzione e progetti di cooperazione internazionale" della

Regione Umbria. In particolare, per la comunicazione, è project manager di campagne ed iniziative

finanziate tramite i fondi strutturali basate su format originali, anche depositati. Grazie al contenuto

fortemente innovativo di tali realizzazioni, è spesso invitata a portare la sua testimonianza presso la

Commissione europea, altri enti pubblici e privati e in occasione appuntamenti di settore.

Chiudi

Spadafora
Yvonne Spadafora Resposabile Amministrativo Dipartimento Programmazione Regione Calabria - Regione Calabria Biografia
Responsabile dal 2015 della comunicazione del POR Calabria FESR FSE 2014-2020,calabriaeuropa.regione.calabria.it, capo struttura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria e referente regionale CPT. Membro delnetwork del comunicatori italiani ed europei per le politiche di coesione.Ha relazionato a seminari e convegni dedicati alla comunicazione pubblica.
Laureata in Economia presso l’Università della Calabria, specializzata in programmazione, pianificazione e progettazione inerente i fondi strutturali. Esperta in studio e ricerca economica e sociale, ha all’attivo diverse pubblicazioni, dal 2003 è funzionario della Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Nigro
Carmine Nigro: "Crescere in digitale: la sfida del web nelle politiche attive per giovani e imprese" - FORUM PA 2017
Carmine Nigro Project & Community Manager - Crescere in Digitale (Unioncamere- Google- Istituto Guglielmo Tagliacarne) Biografia Vedi atti

Studia Pianificazione e GIS interessandosi a metodi e strategie partecipative e negoziate basate su

Web GIS. Dopo importanti esperienze con soggetti istituzionali e accademici, in Italia e all'estero (FS

Sistemi Urbani, Provincia di Torino, OBE FBA FAcSS Patsy Healey), diventa digital strategist per

Unioncamere-Google con Eccellenze in Digitale approfondendo le strategie digitali e gestionali di

progetti multipartner. Ora è parte del core team di Crescere in Digitale e svolge anche attività di

docenza.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_ws_129_nigro_carmine.pdf

Chiudi

Blumetti
Natascia Blumetti al convegno: "La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo" - FORUM PA 2017
Natascia Blumetti Esperta di comunicazione PON Governance e Capacità Istituzionale - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia Vedi atti

Esperto di comunicazione. Inizia a occuparsi di programmazione comunitaria alla fine del ciclo 1994-1999, in un progetto sul Fondo sociale europeo per il Ministero del Lavoro. Contribuisce a diverse campagne di comunicazione integrata su Fondi, Programmi e progetti cofinanziati per conto di Amministrazioni ed enti pubblici (Europalavoro, Circumlavorando, QCS Ob. 1, tra le altre).

Dal 2012 all’Agenzia per la Coesione Territoriale come esperto di comunicazione per l’Autorità di Gestione del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 (Fondo europeo di sviluppo regionale) e ora dell’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (Fondo sociale europeo - Fondo europeo di sviluppo regionale).

Chiudi

Atti di questo intervento

01_ws_129_blumetti_natascia.pdf

Chiudi

Martino
Martino Giannarita: "Garanzia Giovani: la comunicazione nasce social" - FORUM PA 2017
Giannarita Martino Social media manager - ANPAL Servizi Biografia Vedi atti

Psicologa del lavoro e formatrice, mi occupo di social media management per ANPAL Servizi. Seguo la

pianificazione e attuazione di strategie comunicative attraverso prodotti digitali e social media tools:

social networking, social media advertising, crowdsourcing, web community, gamification, ecc. Curo

la progettazione e lo sviluppo di prodotti di comunicazione finalizzati alla promozione di programmi e

iniziative per l'occupazione, gestendone i canali social ufficiali: Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn.

Chiudi

Calaprice
Vittorio Calaprice Responsabile delle reti di informazione, coordinamento e promozione della Rappresentanza in Italia della - Commissione Europea Biografia

Analista politico e relazioni istituzionali, Settore Affari politici, Rapporti con le istituzioni nazionali, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
E' stato consulente del Centro Italiano di Documentazione Europea, del Formez, della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale. Ha ricevuto un incarico di insegnamento sulla programmazione finanziaria europea 2014-2020 presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
E’ autore di diversi saggi e testi in tema di apprendimento organizzativo e di innovazione della Pubblica Amministrazione. E’ stato docente a contratto di “Analisi organizzativa” nel corso di Laurea specialistica della Facoltà di Psicologia-Università di Torino nell’a.a. 2006-2007. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Laboratorio per le Politiche di Sviluppo, istituito presso il DPS negli anni dal 2005 al 2007. E’ stato vice-direttore del master universitario di II livello in “Analisi delle Politiche Pubbliche” presso il Corep di Torino, presso cui è inoltre docente incaricato del corso di “Analisi di Attuazione”.
 

Chiudi

Battaglia
Giuseppe Battaglia Responsabile del Piano Comunicazione del Por FESR Sicilia 14/20 - Regione Sicilia
Torna alla home