Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:00 a 17:00

Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico [ tl.05 ]

Sala: Sala Microsoft

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici assume centrale rilevanza. Una corretta gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico permette alle amministrazioni di liberare risorse per offrire maggiori servizi ai cittadini. La necessità di contenere i costi è un'obiettivo ancora più stringente per gli enti pubblici alla luce delle politiche di spending review. Per programmare interventi mirati, l'innovazione digitale è fondamentale. I sistemi di monitoraggio, audit energetico, sono un supporto fondamentale per gli energy manager degli enti pubblici

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:

  • Come mappare il patrimonio immobiliare pubblico?
  • Come attuare corrette politiche di risparmio nella gestione immobiliare dell'ente, attraverso processi organizzativi integrati?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordinano

Bilardo
Angelo Bilardo Partner Business Manager - MICROSOFT Biografia

Angelo, dopo circa 8 anni di attività come developers presso alcuni partner, entra in Microsoft nel 2001 nella divisione Enterprise Services dove matura esperienze in progetti di rilievo implementando infrastrutture tecnologiche presso grandi aziende italiane. Nel 2010 passa poi nella divisione commerciale Enterprise & Partner Group dove ricopre prima il ruolo di Sales Specialist Manager per la Data Platform e poi di Senior Account Executive nel mercato Financial Services. Dall’ottobre 2016 svolge il tuolo di Partner Business Manager collaborando con i partner di soluzione supportandoli nello sviluppo del loro business facendo leva sulla piattaforma cloud di Microsoft.

Chiudi

Penso
Roberto Penso Managing Director - ICONICS ITALY Biografia

Roberto, dopo circa 10 anni di attività presso la Orsi Automazione di Genova, in cui si occupa di vari progetti di automazione industriale e servizi pre e post vendita, entra in ICONICS nel 2000 come responsabile del dipartimento supporto tecnico con base a Foxboro in USA. Nel 2002 passa alla divisione commerciale dove diviene Responsabile per Sud Europa. In questo ambito contribuisce allo sviluppo del mercato per ICONICS stabilendo una rete di partners. Nel 2009 viene creata la sede ICONICS in Italia e nel 2011 nasce la società ICONICS Italy S.r.L. di cui Roberto diventa Amministratore Unico. Ruolo che svolge tutt’ora promovendo sul mercato Italiano soluzioni IoT altamente innovative.

 

Chiudi

Discussant

Balsani
Federico Balsani Capo Ufficio II DGAI- Direzione Generale per l’amministrazione, l’Informatica e le comunicazioni - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Biografia

Dirigente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attualmente a capo dell’ufficio responsabile della gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare della Farnesina in Italia. Precedentemente prestava servizio nel Comune di Civitavecchia rivestendo diversi incarichi tra i quali Direttore del settore finanze, provveditorato e società partecipate, Dirigente del servizio patrimonio e demanio. È stato recentemente nominato dal Ministero degli Esteri come coordinatore nazionale per la Spagna e Portogallo con l’incarico di avviare il nuovo centro interservizi amministrativo presso l’Ambascia italiana di Madrid, con l’obiettivo di migliorare i servizi nell’area geografica di competenza. Negli ultimi anni ha avviato diversi progetti sperimentali basati sulle evidenze scientifiche delle neuro scienze e dell’economia comportamentale per migliorare i servizi nella pubblica amministrazione.

 

Chiudi

Barletta
Ettore Barletta Direttore Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili- D.G. del Personale e delle risorse- Dip.to Amministrazione Penitenziaria - Ministero della Giustizia
Carettoni
Alessandro Carettoni Dirigente Divisione III - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per il Clima e l'Energia Biografia

Alessandro Carettoni (Roma, 1971) è attualmente Direttore della Divisione III “Interventi ambientali, efficienza energetica ed energie alternative” della Direzione Generale per il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente. Dal dicembre 2016, ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato nazionale ETS (Emissions Trading System). Si occupa dell’analisi e definizione di provvedimenti e politiche in materia di efficienza energetica/rinnovabili ed è responsabile di diversi programmi di intervento per la riqualificazione di edifici pubblici.

Chiudi

Cipolletti
Massimo Cipolletti Direzione Acquisti - Consip Biografia

 

Iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia con il n° 13145. Inizia la sua attività lavorativa come libero professionista, Project e Facility Manager presso il gruppo STI S.p.A. fino al 2005 e successivamente come Property ed Asset Manager presso Pirelli RE S.p.A. fino al 2008. In Consip da giugno 2008 ha assunto ruoli come Capo Progetto, Responsabile del Procedimento e Commissario di gare europee per l'acquisto di servizi Real Estate (Facility - Energy - Property - Asset Management) per gli immobili (ospedali, uffici, scuole, residenze...) in uso alla Pubblica Amministrazione.

Chiudi

De Angelis
Alberto De Angelis Funzionario ufficio gestione appalti pubblici - Roma Capitale
Gangemi
Giorgio Gangemi Sourcing Energia e Utility - Consip S.p.A. Biografia
Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l'Università degli Studi di Catania nel 2006 con successiva abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, sempre nel 2006, e Master di II livello in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE (Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche) nel 2007.
Inizia la sua attività lavorativa in Consip nell’ottobre 2007, occupandosi sin da subito dello sviluppo delle strategie e della documentazione di gara di iniziative inerenti beni e servizi energetici, con particolare riferimento alle iniziative in ambito efficienza energetica, contribuendo alla loro aggiudicazione. Inoltre funge da supporto strategico, tecnico e merceologico per lo sviluppo di progetti energetici specifici per le Amministrazioni, anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi innovativi di acquisto.

Chiudi

Girelli
Giulio Girelli Dirigente tecnico Servizio Gestioni Immobiliari - Banca d'Italia Biografia

Laureatosi in Ingegneria  Civile presso l'Università La Sapienza di Roma, dopo alcuni anni di lavoro svolti presso imprese private (Salini Costruttori e Coop. Edilter), è entrato, tramite concorso, come funzionario tecnico nel Servizio Immobili della Banca d'Italia, dove ha percorso tutta la carriera fino al grado tecnico apicale del Servizio.
Nel  corso degli anni ha seguito sia numerosi e importanti nuovi interventi realizzativi sia le attività di gestione tecnica e manutentiva degli stabili istituzionali della Banca su tutto il territorio nazionale. Attualmente è incaricato della Direzione  dei lavori di integrale ristrutturazione dello stabile di via delle 4 fontane in Roma (ex sede dell'Ufficio italiano dei cambi) nonché segue le problematiche connesse all'utilizzo del BIM, per la quale ha recentemente organizzato un convegno in Banca.

Chiudi

Marzi
Andrea Marzi U.O. Impianti Tecnologici - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Roma Capitale Biografia
Ingegnere meccanico, responsabile dell'Ufficio di gestione, progettazione, costruzione, e manutenzione degli impianti termici e dello sviluppo di energie alternative e/o rinnovabili del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. All’interno del medesimo dipartimento riveste, inoltre, gli incarichi di responsabile dell'Ufficio Monitoraggio degli appalti, della trasparenza e anticorruzione dell'Unità Organizzativa Impianti Tecnologici e di responsabile dell'ufficio immatricolazione degli impianti elevatori. Dal 2015 è membro effettivo della Commissione Comunale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo.
Laureato alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nel 2010 consegue un Master di II livello in sostenibilità ambientale e Lyfe Cycle Assessment (LCA) presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Prima di essere assunto da Roma Capitale, nel 2014, vive una breve esperienza presso la direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Successivamente approfondisce, lavorandoci per diversi anni, le tematiche relative della gestione e della riqualificazione dei patrimoni immobiliari appartenenti alla Pubblica Amministrazione.
Attualmente è impegnato su diversi tavoli tecnici aventi per oggetto l’adesione dell’Amministrazione Capitolina a finanziamenti comunitari e nazionali tesi ad incentivare una strategia energetica volta alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del comune di Roma.

Chiudi

Migliore
Andrea Migliore Responsabile Tavolo Gestione Immobiliare - Assoimmobiliare Biografia

Membro della Giunta di Assoimmobiliare. Andrea Migliore ha collaborato alla fondazione di Assogesti (oggi Assoimmobiliare) continuando sempre ad alimentare i lavori dell’Associazione e partecipando ai tavoli dedicati ai Servizi Immobiliari e alle Iniziative Normative. Avvocato, ha maturato una significativa esperienza nell’immobiliare e specificamente nel coordinamento di attività di gestione di grandi patrimoni immobiliari pubblici (Comune di Milano, INPDAP, INPS, Banca d’Italia, componente di vari CDA di società di servizi, nel 2014 crea Reinventi società con un focus specifico sull’IT e sui servizi per l’immobiliare. 

Chiudi

Pasquazi
Fabio Pasquazi Managing Partner e socio - Nergal Consulting Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1979 presso l’Università degli Studi di Roma. Attualmente CEO della società Nergal Consulting società specializzata nell’innovazione tecnologica. Ha maturato una notevole esperienza nel settore ICT e delle energie rinnovabili con particolare riferimento all'area dell’industria 4.0. Ha ricoperto importanti incarichi in grandi società: Ericsson (Vice Presidente settore Marketing e Soluzioni per il Cliente), Italcable (responsabile supporto tecnico e assicurazione qualità)

Chiudi

Scialis
Sandra Scialis Responsabile Ufficio Registri di Consistenza-Inventario - U.O. Conservatoria Immobiliare e gestione della banca dati del patrimonio - Roma Capitale
Spina
Sergio Spina U.O. Conservatoria Immobiliare e gestione della banca dati del patrimonio - Roma Capitale
Tedei
Giovanna Tedei Responsabile Ufficio Sistemi Informativi della Conservatoria - U.O. Conservatoria Immobiliare e gestione della banca dati del patrimonio - Roma Capitale
Torna alla home