Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 13:30 a 15:50

Sicurezza e innovazione per le nuove modalità di lavoro [ ws.107 ]

Sala: Sala 5

Il seminario illustra il rapporto tra le nuove forme del lavoro e le problematiche relative alla prevenzione e alla sicurezza. Anche alla luce delle regole tecniche e delle norme di legge più recenti, con una particolare attenzione all’ergonomia della postazione di lavoro anche in funzione del reinserimento lavorativo e dell’invecchiamento della popolazione attiva.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Amato
Emanuele Amato al convegno: "Sicurezza e innovazione per le nuove modalità di lavoro" - FORUM PA 2017
Emanuele Amato ICT Manager - INAIL Biografia Vedi atti
Classe ’64, laureato in Economia e Commercio, si è formato all’SDA Bocconi come Manager e Top Management Consultant. Dopo una esperienza decennale nel settore privato entra in Inail nel 1994. ICT Manager nella Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale, è ora responsabile del governo dell’end point  dell’utenza, dalla progettazione alla gestione dell’intero ciclo di vita hardware e software della postazione di lavoro. Ha introdotto in Inail il primo Service Desk ITIL compliance, la centralizzazione della gestione delle postazioni di lavoro ed è stato tra gli attori principali del programma Mobility che ha visto la realizzazione di nuovi canali per i servizi rivolti all’utenza esterna e interna dell’Istituto.
Project Manager della nuova postazione di lavoro in Inail, è tra gli attori principali del progetto che sta portando all’introduzione del Lavoro Agile (Smart Working) in Istituto.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_107_amato.pdf

Chiudi

De Nicola
Tommaso Maria Antonello De Nicola Vicario del Direttore centrale prevenzione Dirigente Ufficio pianificazione e politiche per la prevenzione - INAIL
Draicchio
Francesco Draicchio Ricercatore medico- Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale - INAIL
Papale
Adriano Papale al convegno: "Sicurezza e innovazione per le nuove modalità di lavoro" - FORUM PA 2017
Adriano Papale Ricercatore medico - Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale - INAIL Biografia Vedi atti

Svolge attività di ricerca e formazione svolta inizialmente nel Laboratorio di Fisiologia del Lavoro ed Ergonomia del Dipartimento di Medicina del Lavoro, poi nell’ Unità Funzionale di Formazione del Dipartimento Processi Organizzativi e attualmente nel Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale della Direzione Centrale Ricerca.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_107_papale.pdf

Chiudi

Quaranta
Loredana Quaranta al convegno: "Sicurezza e innovazione per le nuove modalità di lavoro" - FORUM PA 2017
Loredana Quaranta Professionista - INAIL Biografia Vedi atti
Laureata in Chimica presso l’Università degli studi di Padova, ha conseguito il Master di II livello in “Salute e Sicurezza” presso la Facoltà di Ingegneria Nucleare dell’Università Sapienza di Roma. Qualificata progettista in: sistemi di gestione per la sicurezza, sistemi di gestione ambientale, sistemi di gestione qualità, SA8000 (Social Accountability) nonché Auditor per la sicurezza. Esperta in sicurezza antincendio: diploma CFPA (Confederation of Fire Protection Associations) Europe. Alta formazione in Behavior-Based Safety (BBS).
Si occupa di prevenzione nei luoghi di lavoro.
 
Membro del gruppo di lavoro: “Qualità dell’aria” nell’ambito delle commissioni tecniche UNI. Membro del comitato per la definizione di “procedure standardizzate per la valutazione del rischio” nell’ambito dei lavori della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Membro del gruppo di lavoro “Education of future engineers-cooperation with universities” dell’ISSA (International Social Security Association) - section on machine and system safety. Membro della Sezione “Education and Training for prevention” dell’ISSA. Short term expert al progetto di gemellaggio tra Italia ed Egitto “Organisational Modernization of the occupational health and safety (OHS) management system”- Twinning Project EG-07 AA SO 07, 2008/2010.
Attività di progettazione, erogazione e gestione di corsi di formazione relativi al rischio chimico, fisico, al fattore umano, a tecniche di negoziazione, di formazione e comunicazione e ai sistemi di gestione per la sicurezza. Progettazione dei percorsi formativi per RSPP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e relative docenze.
Membro del consiglio del corso di perfezionamento: “Management della sicurezza sul lavoro”, Università degli studi Roma Tre, Dipartimento di Economia, attività nata nel 2009 e tuttora in corso, nonché docente.
Coautrice delle Linee di indirizzo: “Sistema di gestione della salute e sicurezza per i lavori in appalto nella cantieristica navale–SGSL appalti CN” nell’ambito delle attività previste dall’accordo INAIL- Fincantieri, 2011.
Autrice di numerose pubblicazioni.
Relatrice a congressi nazionali ed internazionali, convegni e corsi di aggiornamento.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_107_quaranta.pdf

Chiudi

Torna alla home