Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:30 a 17:10

Il GeoPortale dell'Istat per l'accesso unificato all'informazione statistica georeferita [ ws.102 ]

Stand: ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - C - Sala interna

L’istat si occupa di produzione e diffusione di informazione geospaziale da più di 20 anni  ed  in tale ambito rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale. L’attività ha l’obiettivo di arricchire il dato statistico ufficiale con la dimensione geografica.  Negli  anni Istat ha sviluppato professionalità specifiche, quali quella di esperto di geo-riferimento del dato statistico,  che gli consentono di essere in prima linea anche nei  gruppi di lavoro internazionali per l’integrazione tra informazione statistica e geospaziale.

La realizzazione del  GeoPortale rappresenta  un’evoluzione in tal senso, con  la creazione di un punto di accesso unificato all’informazione statistica georiferita. La base è costituita dal Catalogo dei Geometadati, una versione preliminare del quale è da tempo disponibile sulla home page di Gistat, il sistema informativo geografico dell’Istat.

Il catalogo rende disponibili e reperibili i metadati relativi a dataset, applicazioni e servizi mappa. Consente di effettuare ricerche geografiche ed alfanumeriche di dati, metadati e servizi.

Lo sviluppo del catalogo è in linea con l’adeguamento alla direttiva INSPIRE, che rappresenta un obbligo anche per  gli Istituti di Statistica. Pertanto i dati,  censuari e più in generale quelli statistici georiferiti , dovranno essere resi disponibili come servizi di Discovery, servizi di  Viewing e servizi di Download.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Ticca
Il GeoPortaledell’Istat. Un punto di accesso unificato all’informazione statistica georiferita
Pina Grazia Ticca Istat Biografia Vedi atti

Esperto GIS. Responsabile del Sistema Informativo Geografico dell’Istat dal 2003. Referente per Istat, di diversi gruppi di lavoro internazionali  relativi all’integrazione tra informazione statistica e geospaziale.

Chiudi

Torna alla home