Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:50 a 15:30

Sviluppare un sistema delle competenze [ ws.92 ]

Stand: ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - C - Sala interna

In attuazione del programma di modernizzazione dell’Istat, la Direzione centrale risorse umane ha avviato una serie di iniziative finalizzate a comporre un sistema informativo delle competenze presenti in Istituto. L’obiettivo di questo progetto consiste nell’orientare le politiche per migliorare e sviluppare gli apporti professionali di tutto il personale. Attraverso la realizzazione di alcune rilevazioni ad hoc, infatti, si raccoglieranno gli elementi conoscitivi indispensabili per favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, a partire dalle scelte connesse alle politiche del reclutamento, della mobilità, della formazione e della gestione delle conoscenze.
Il presente contributo descrive le iniziative previste per la realizzazione del sistema, i risultati attesi e le possibili criticità.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Scalisi
Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat
Pietro Scalisi Ricercatore - Istat Biografia Vedi atti

52 anni
Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale.
Da 16 anni ricercatore in Istat, attualmente lavora nel settore dello sviluppo delle risorse umane. Prima dell’Istat ha lavorato, sempre come ricercatore, presso l’Istituto italiano di studi cooperativi ‘Luigi Luzzatti’.
Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente di analisi delle professioni e del mercato del lavoro, di partecipazione politica e di comportamento elettorale, di povertà ed esclusione sociale, di forme imprenditoriali e di agire cooperativo.
In Istat ha contribuito alla realizzazione del censimento della popolazione 2001 e di diverse indagini sociali (professioni, forze di lavoro, condizioni economiche delle famiglie e spese) curando in particolare le fasi di impostazione metodologica della rilevazione sul campo, di predisposizione dei questionari, di formazione e monitoraggio delle reti di rilevazione.
Negli ultimi anni ha curato la progettazione della formazione manageriale e della formazione per i formatori e ha contribuito a implementare un sistema di rilevazione delle competenze presenti in Istituto.

Chiudi

Torna alla home