Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 10:00 a 10:30

Sfide emergenti nella statistica ufficiale: nuovi metodi e ruoli per guidare il cambiamento [ ws.88 ]

Stand: ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - C - Sala interna

La statistica ufficiale sta trasformando profondamente il modo di fornire  informazione statistica sulle dinamiche sociali ed economiche del  Paese. L’Istituto, con il programma di modernizzazione, ha introdotto nuovi metodi e nuovi ruoli come guida e gestione del percorso di cambiamento in atto, orientando il Sistema statistico nazionale a  superare la cultura dominante dell’adempimento e lasciando spazio ad un più attento orientamento al cittadino, agli stakeholder, al raggiungimento dei risultati. La revisione del modello tradizionale di realizzazione dei processi di produzione, la costruzione di asset strategici di dati e metadati, il potenziamento del sistema di governance del sistema statistico nazionale, rappresentano le direttrici essenziali del cambiamento in atto che fa leva sull’adozione di nuovi ruoli e metodi come lo Strategic Portfolio Management che costituisce un elemento di forza per assicurare il collegamento della strategia generale all’attività di produzione statistica  dell’ente. La Sessione costituisce un’occasione di approfondimento del modello concettuale e dell’approccio utilizzato  che consente di potenziare l’orientamento strategico e colmare il divario  tra formulazione e implementazione della strategia.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Losco
Project Management e business architecture per il cambiamento della statistica ufficiale. Il programma di modernizzazione dell’ISTAT
Silvia Losco Dirigente Il Servizio di Pianificazione Strategica - ISTAT Biografia Vedi atti

Program e Project manager di esperienza internazionale nella gestione di progetti complessi, da oltre 25 anni opera in organizzazioni pubbliche e private nell’ambito della governance, del change management e delle strategie di digitalizzazione. Laureata in Matematica alla Sapienza - Università di Roma, ha conseguito con lode il Master di II livello in “ICT Governance and Audit dei sistemi informativi”. E’ certificata Project Manager livello 7 Aicq-Sicev, in conformità con la legge 4/2013, PRINCE2, ISIPM, ITIL. E’ IT Lead Auditor ISO/EC 27001:2005.
Dal 1996 opera in Istat coordinando strutture tecniche e progetti di innovazione tecnologica di supporto alla produzione di statistica ufficiale. Nel 2011 è responsabile del Progetto di Change Management della funzione informatica dell’ente. Nel 2014 è membro del team di progettazione del programma di modernizzazione dell’Istat su incarico della Presidenza.
Attualmente, dirige il Servizio di Pianificazione strategica dell’Istat ed è membro del Comitato di transizione incaricato di verificare l’attuazione della modernizzazione.
Partecipa attivamente a tavoli di coordinamento nazionale promossi dall’Agenzia per l’Italia Digitale e a progetti di rilevanza internazionale della Commissione Europea. Ricopre incarichi di docenza universitaria ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Chiudi

Torna alla home