Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:30 a 17:10

Esperienze di Advanced Analytics nella statistica ufficiale: strumenti e progetti [ ws.87 ]

Stand: ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - C - Sala interna

In questo intervento vengono presentate le esperienze fatte dall’Istat nell’utilizzo di tecnologie di analisi di grandi quantità di dati. Verrà illustrata la nuova architettura tecnologica, che include una piattaforma interna per il trattamento di big data, e il suo utilizzo nell’ambito del progetto scanner data, discutendo come le scelte tecnologiche possono aumentare le capacità analitiche di un’organizzazione come un istituto di statistica, nella quale il trattamento complesso dei dati è la parte centrale del business.

 


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Virgillito
Esperienze di Advanced Analytics nella statistica ufficiale: strumenti e progetti
Antonino Virgillito Direzione centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ISTAT Biografia Vedi atti

L’ing. Antonino Virgillito è primo tecnologo presso l’Istat, dove riveste il ruolo di capo progetto informatico di attività legate ai big data e all’analisi dei dati. Dottore di ricerca in ingegneria informatica con una specializzazione in sistemi distribuiti, è un esperto di big data, data engineering, advanced analytics, business intelligence e tecnologie web e mobile. Durante la sua carriera è stato responsabile di diversi progetti critici, tra i quali si segnala il questionario web del censimento della popolazione.
Membro attivo della comunità statistica internazionale, è stato responsabile del progetto “Big Data in official statistics”, promosso dall’UNECE. La sua esperienza lavorativa include la partecipazione a vari progetti internazionali di cooperazione e ricerca. E’ stato professore a contratto presso l’università “La Sapienza” e ricercatore post-dottorato presso la stessa università e nell’istituto di ricerca francese INRIA-IRISA. L’ing. Virgillito è autore di circa 50 lavori di ricerca pubblicati in riviste, libri e atti di conferenze internazionali.

Chiudi

Torna alla home