Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:15 a 16:15

Capacità Istituzionale e Piani di Rafforzamento Amministrativo [ ws.74 ]

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

I Piani di Rafforzamento Amministrativo sono il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi delle principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione e le novità in discussione per la prossima fase. In questo quadro l’analisi sarà completata dall’esposizione degli altri aspetti inerenti lo stato dell’arte dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, per quanto emerso dal monitoraggio nazionale, accompagnata da focus specifici sull’attuazione PRA di un’amministrazione regionale per ciascuna delle tre categorie di regioni della Programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Monaco
Riccardo Monaco Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia
Centurelli
Giorgio Centurelli Coordinamento Strategico PON e Membro Segreteria Tecnica PRA - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Esperto nazionale e comunitario nelle politiche di coesione, con particolare riferimento ai temi di gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali e al rafforzamento della capacità amministrativa. Referente del coordinamento strategico del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Membro della Segreteria Tecnica del Comitato nazionale per i Piani di Rafforzamento Amministrativo e Componente del gruppo di esperti selezionati dalla Commissione Europea per la piattaforma “fi-compass” sullo scambio di competenze in materia di strumenti finanziari.

Chiudi

Monsurrò
Mario Monsurrò Responsabile PRA - Regione Campania
Medde
Maria Giuseppina Medde Rappresentante Responsabile PRA - Regione Sardegna Biografia

Nata il 30 maggio 1956. E’ sposata ed ha due figli. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari.

Dirigente della Regione Autonoma della Sardegna dal 2001, dove presta servizio dal 1988. Nel suo percorso di lavoro ha operato nel campo dello sviluppo e della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione degli uffici. Da due anni ricopre l’incarico di Direttore generale dell’Organizzazione e del personale.

Chiudi

Lodi
Mario Lodi Rappresentante Responsabile PRA - Regione Sardegna
Ispano
Michele Ispano Rappresentante Responsabile PRA Regione Emilia Romagna - Regione Emilia Romagna
Torna alla home