Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

Le Politiche di Coesione e i Patti per lo Sviluppo [ ws.72 ]

Sala: Sala Agenzia Coesione Territoriale

L’istituzione della figura del Ministro per la Coesione Territoriale e per il Mezzogiorno, accanto ai segnali di vitalità dell’economia del Mezzogiorno negli ultimi due anni, confermano la centralità delle politiche di coesione e della questione meridionale e l’obiettivo di una svolta nelle politiche e nella dinamica del divario tra Mezzogiorno e resto del paese. Per effetto di una riprogrammazione efficace, di un rinnovato impulso politico e di azioni innovative di supporto amministrativo alle Autorità di Gestione, la rendicontazione del periodo di programmazione 2007/2013 si è chiusa al 31 marzo 2017 con il pieno assorbimento delle risorse comunitarie. La nuova programmazione 2014-20 è stata avviata rafforzando la cooperazione istituzionale e la programmazione coordinata con le regioni attraverso la Cabina di Regia del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e una nuova politica meridionalista attraverso il Masterplan e i Patti per il Sud, una politica fondata su un ruolo attivo del Governo e su una forte responsabilizzazione delle Amministrazioni Territoriali.

Il seminario dà conto delle principali attività di programmazione e di attuazione realizzate nel corso del 2016 nell’ambito degli interventi previsti dalle politiche di coesione territoriale, illustrando in particolare le procedure di governance e di finanziamento dei Piani Operativi e dei Patti per lo sviluppo e le innovative modalità di gestione e monitoraggio di questi strumenti complessi.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Cavallo
Laura Cavallo: "Le Politiche di Coesione e per il Mezzogiorno" - FORUM PA 2017
Laura Cavallo Direttore Ufficio II - Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione Biografia Vedi atti

Laura Cavallo è il coordinatore dell’Ufficio per la Programmazione operativa presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è laureata con lode in Economia alla Sapienza, Università di Roma, ha conseguito un Master in Finanza presso il Birkbeck College, Università di Londra e un dottorato in economia e finanza presso l'Università di Tor Vergata (Roma), dove ha collaborato, come docente e ricercatore, dal 1992 al 1999, pubblicando le sue ricerche su riviste italiane e internazionali.   E’ dirigente della Presidenza del Consiglio dal 2000, assunta in esito ad un concorso per alte professionalità in materie economico finanziarie. Nel 2014 è risultata vincitrice del concorso per Direttore dell’Ufficio Accesso alle Infrastrutture presso l’Autorità dei trasporti, dove ha prestato servizio per alcuni mesi. Ha maturato esperienze presso uffici di supporto a Ministri e sottosegretari, in particolare presso la segreteria tecnica del Ministro per gli affari regionali, l’ufficio del Presidente del Consiglio, presso l’ufficio di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, come consigliere del Viceministro per i settori Energia e Politica Industriale, ed è stata Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Corbo Esposito
Angela Monica Corbo Esposito: "Monitoraggio Patti per lo sviluppo" - FORUM PA 2017
Angela Monica Corbo Esposito Componente Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) – Area Diffusione, misurazione e trasparenza - Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione Vedi atti

Atti di questo intervento

bozza_19_maggio_2017_corbo.pdf

Chiudi

Torna alla home