Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:00 a 17:00

I programmi di efficienza energetica della pubblica amministrazione locale: criticità e prospettive [ ws.66 ]

Stand: Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare

Le misure di efficienza energetica rappresentano uno dei punti cardine delle politiche e delle strategie dell’Unione Europea e sono sempre più frequentemente riconosciute come un mezzo per ridurre le emissioni di CO2, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e ridurre i costi delle importazioni.

Con specifico riferimento al patrimonio edilizio pubblico, si stima che il consumo elettrico complessivo sia pari a circa l’8% del consumo elettrico nazionale, il consumo termico sia pari a circa il 10% del consumo termico nazionale, mentre all’illuminazione pubblica è ascrivibile il 15-20% del consumo elettrico dell’intera Pubblica Amministrazione locale che, pertanto, gioca un “ruolo esemplare” in tema di promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia.

Il workshop sarà l’occasione per presentare i risultati conseguiti grazie alla realizzazione dei progetti di efficientamento energetico finanziati dal Ministero dell’Ambiente e, al contempo, analizzare le principali criticità riscontrate tanto nella fase di pianificazione quanto in quella di gestione operativa dei progetti da parte degli enti locali beneficiari.

Verrà, infine, effettuato un focus sui prossimi programmi di efficientamento energetico degli edifici pubblici che saranno finanziati dalla Direzione CLE del Ministero dell’Ambiente.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Carettoni
Alessandro Carettoni Dirigente Divisione III - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per il Clima e l'Energia Biografia

Alessandro Carettoni (Roma, 1971) è attualmente Direttore della Divisione III “Interventi ambientali, efficienza energetica ed energie alternative” della Direzione Generale per il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente. Dal dicembre 2016, ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato nazionale ETS (Emissions Trading System). Si occupa dell’analisi e definizione di provvedimenti e politiche in materia di efficienza energetica/rinnovabili ed è responsabile di diversi programmi di intervento per la riqualificazione di edifici pubblici.

Chiudi

Relatori

Stomeo
Ivan Stomeo Sindaco - Comune di Melpignano (LE)
Torna alla home