Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:00 a 15:00

Il ruolo delle pubbliche amministrazioni nel quadro delle politiche per il clima e l’energia. Iniziative nazionali in materia di adattamento ai cambiamenti climatici. [ ws.64 ]

Stand: Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare

L’Italia, così come altri paesi dell’Unione Europea, si trova ad affrontare una domanda energetica crescente ma deve anche rispondere alla necessità di garantire ai cittadini un’energia che sia sicura, accessibile e rispettosa dell’ambiente e del clima. La Direzione Generale per il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare svolge le sue funzioni proprio in tali ambiti, attraverso programmi  e  progetti  nazionali  per   la   riduzione   della «intensità  di  carbonio»  nei  diversi   settori   economici, politiche per le città  sostenibili e  mobilità sostenibile, politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

La comunità scientifica è ormai da tempo concorde nel riconoscere i cambiamenti climatici come una questione cruciale per lo sviluppo futuro del pianeta. Diverse iniziative sono state intraprese in questo senso negli ultimi decenni a diverse scale, contribuendo ad arricchire il quadro teorico e le sperimentazioni sul campo in merito alle possibili strategie da adottare. In particolare alla necessità di trovare soluzioni per la mitigazione e l’abbattimento delle emissioni climalteranti si è andata affiancando nel tempo la consapevolezza che occorra anche una pianificazione in termini di adattamento per contenere gli impatti e incrementare la resilienza dei territori. L’intervento costituisce l’occasione per descrivere il quadro delle azioni sull’adattamento ai cambiamenti climatici intraprese a livello nazionale attraverso la sintesi dei principali strumenti e politiche di riferimento: in particolare la Strategia Nazionale sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici approvata nel giugno 2015 e il redigendo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) previsto per la sua attuazione.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Tombolini
Cristina Tombolini Dirigente Divisione II - Clima e certificazione ambientale - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per il Clima e l’Energia Biografia

Già Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per la Protezione della Natura con incarico relativo ai procedimenti di istituzione e vigilanza degli Enti Parco Nazionali nonché di istituzione e rivisitazione di tutte le aree protette nazionali.
Attualmente Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per il clima e l’energia, con funzione di Responsabile della Divisione Clima e Certificazione ambientale.

Chiudi

Baffo
Fabiana Baffo: "Le iniziative nazionali in materia di Adattamento ai cambiamenti climatici" - FORUM PA 2017
Fabiana Baffo Funzionario - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per il Clima e l’Energia Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Ambientali, ha conseguito un Master di secondo livello in “Protezione dell’Ambiente Globale e Politiche Internazionali”. Ha lavorato presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il ruolo di supporto tecnico-scientifico nell’ambito del progetto SCIA (Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatici di Interesse Ambientale).
Attualmente lavora presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, direzione generale per il clima e l’energia, sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. È referente per l’Italia delle informazioni contenute nella piattaforma europea sull’adattamento (Climate-ADAPT).

Chiudi

Atti di questo intervento

forumpa_2017_baffo.pdf

Chiudi

Torna alla home