Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:30 a 15:30

Il primo Catalogo dei sussidi ambientalmente favorevoli e dannosi [ ws.62 ]

Stand: Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare

Il primo “Catalogo dei Sussidi Ambientalmente Dannosi e Favorevoli” fornisce una panoramica della situazione italiana sul tema dei sussidi con impatti ambientali rilevanti attraverso la rassegna di oltre 130 misure per un valore stimato di circa € 40 miliardi. I settori in cui sono stati suddivisi i sussidi sono Agricoltura, Energia, Trasporti, IVA ed Altro. Ciascuna misura è stata valutata a seconda del diverso impatto ambientale in “Favorevole”, “Dannoso” o “Incerto”.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Castaldi
Gionata Castaldi: "Presentazione del 1° Catalogo dei sussidi dannosi e favorevoli all’ambiente" - FORUM PA 2017
Gionata Castaldi Assistenza tecnica alla Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, UE e affari internazionali (SVI), Divisione I - Interventi per lo sviluppo sostenibile - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Unità Assistenza Tecnica Sogesid Biografia Vedi atti

Laureato in Economics all’Università di Roma “Tor Vergata”, è dottorando presso la stessa Università in Economia Ambientale. I suoi interessi di ricerca vertono sull’applicazione di esperimenti sul campo relativo all’ambito ambientale, con particolare attenzione alla riduzione dei rifiuti. Ha svolto attività di ricerca anche per la Grand Ecole de Management a Parigi e all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha lavorato per un anno nella direzione di Ricerca e Sviluppo (ex Centro Studi) della Consip S.P.A.

Lavora presso l’unità di Economia Ambientale - AT Sogesid - da Gennaio 2016 dove si è occupato principalmente della stesura del Catalogo dei Sussidi Ambientali. E’ parte della delegazione italiana al Working Party on Integrating Environmental and Economic Policies (WPIEEP) e al Joint Meeting of Tax and Environment Experts (JMTEE).

 

 

Chiudi

Atti di questo intervento

csa___forum_pa__24_05_2017.pdf

Chiudi

Lucaroni
Greti Lucaroni: "Presentazione del 1° Catalogo dei sussidi dannosi e favorevoli all’ambiente" - FORUM PA 2017
Greti Lucaroni Assistenza tecnica alla Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, UE e affari internazionali (SVI), Divisione I - Interventi per lo sviluppo sostenibile - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Unità Assistenza Tecnica Sogesid Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena, ha conseguito il PhD in Economics and Finance presso l'Università di Verona in co-tutela presso l'Environment Department, University of York (UK). Ha inoltre conseguito il Master Europeo in “Contabilità Ambientale” presso l'Università di Perugia. Ha, in precedenza, svolto attività di ricerca presso lo Iuav, Università di Venezia nell’ambito del progetto LIFE Ghost sulla valutazione economica della biodiversità marina. Ha collaborato con l’APAT per un progetto sulla valutazione economica delle risorse ambientali. Ha partecipato con l’Università di Perugia, l’ARPA Umbria e l’ISTAT al progetto sull’applicazione della metodologia EPEA dell’Istat nei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. I suoi interessi e attività di ricerca riguardano la valutazione economica, percezione e politiche per la conservazione della biodiversità; valutazione economica e governance delle risorse idriche; finanza sostenibile.
Lavora presso l’unità di Economia Ambientale - AT Sogesid - da Marzo 2016 dove si è occupata principalmente della stesura del Catalogo dei Sussidi Ambientali e della revisione dell’analisi di posizionamento dell’Italia rispetto ai target SDGS.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

csa___forum_pa__24_05_2017.pdf

Chiudi

Torna alla home