Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

Sviluppo servizi web per una PA sostenibile: il modello Sapienza [ ws.69 ]

Stand: La Sapienza Università di Roma - O - Sala interna La Sapienza

La Sapienza, nel corso dell’ultimo anno, ha ulteriormente arricchito il parco dei propri applicativi web a sostegno dei principali processi didattici e amministrativi.

Questo approccio continua ad avere come obiettivo quello di rafforzare la sinergia tra cittadino e PA e incrementare l’attività collaborativa finalizzata allo sviluppo tra le strutture di Ateneo (Dipartimenti, Facoltà e Centri).

I processi analizzati e migliorati hanno riguardato, ad esempio, l’Amministrazione Trasparente, la gestione delle procedure amministrative degli organi delle strutture (votazione online, consiglio telematico, elezione dei rappresentanti) e la gestione degli eventi (l’esempio del Polo Museale di Sapienza).

Tali procedure hanno inoltre, in linea con il tema della sostenibilità di una PA, migliorato le performance nell’esecuzione dei processi amministrativi da parte del personale coinvolto.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Barcellona
Francesco Barcellona: "Sviluppo servizi web per una PA sostenibile: il modello Sapienza" - FORUM PA 2017
Francesco Barcellona Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Centro InfoSapienza. Si occupa di progettazione e gestione servizi web di Ateneo primari tra cui il portale istituzionale www.uniroma1.it. Gestisce attività di coordinamento sui contenuti presenti nei molti siti e portali informativi di cui dispone la Sapienza in collaborazione con le altre strutture istituzionali preposte alla comunicazione per il web. Dal 2013 è il coordinatore del GLAD (Gruppo di lavoro d’Ateno Drupal). Il gruppo si occupa di contribuire all'analisi progettuale attraverso la raccolta di problemi, bisogni, nuovi requisiti, emergenti dalle strutture centrali e federate, supportare i webmaster delle strutture federate per gli sviluppi evolutivi delle pagine web, organizzare giornate di formazione basate su tematiche CMS Drupal.

Chiudi

Dori
Andrea Dori: "Sviluppo servizi web per una PA sostenibile: il modello Sapienza" - FORUM PA 2017
Andrea Dori Responsabile servizi web Dipartimento Ingegneria Informatica - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Andrea Dori - Server Side Web Developer del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" dell'Università La Sapienza di Roma, è entrato a far parte del gruppo GLAD (Gruppo di Lavoro di Ateneo per Drupal) contribuendo con la sua esperienza nella progettazione e sviluppo di applicativi su piattaforma CMS, in particolare su Drupal. Sviluppa e supporta numerose applicazioni e si è dedicato, tra le altre cose, alla progettazione del pacchetto 'Bandi e incarichi'. Si occupa gestione e controllo di sistema di reti di laboratori e uffici, parallelamente allo sviluppo di applicazioni per il web. Dal 2007 è docente ed esaminatore per Eucip (European Certification of Informatics Professionals) IT Administrator.

Chiudi

Torna alla home