Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Nuovi modelli di servizio per la PA: co-creazione e responsabilità [ ws.68 ]

Stand: La Sapienza Università di Roma - O - Sala interna La Sapienza

Lo scenario odierno implica un ripensamento dei modelli di erogazione del servizio della PA, capaci di rispondere ad una crescente domanda di partecipazione dei cittadini.

Inoltre alla PA, esattamente come accade nel mondo imprenditoriale, viene fatta una richiesta crescente di responsabilità sociale ed ambientale, tanto che è sempre più frequente parlare di USR (University Social Responsibility)

Sapienza Università di Roma, attraverso alcuni importanti progetti di Ateneo, prova a intercettare questa nuova mappa dei bisogni alla base del rapporto fra cittadini e PA.

Il seminario presenterà due buone pratiche: la prima, il progetto regionale Saperi&Co, rappresenta un’infrastruttura integrata e partecipata per la Ricerca e l’Innovazione, aperta a utenze diversificate, dagli studenti alle imprese, fino ai cittadini e agli enti locali.

La seconda, il progetto europeo Fit4RRI, intende avviare un processo di cambiamento istituzionale e di formazione per gli enti di ricerca fondato sulla responsabilità, toccando tematiche quali il genere, l’accesso alla conoscenza, il public engagement, l’etica della ricerca.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Intraversato
Alessandra Intraversato: "Nuovi modelli di servizio per la PA" - FORUM PA 2017
Alessandra Intraversato Capo Settore Grant Office - Sapienza Università di Roma Vedi atti
Riccio
Alessandra Intraversato: "Nuovi modelli di servizio per la PA" - FORUM PA 2017
Andrea Riccio Capo Ufficio Osservatorio della Ricerca - Sapienza Università di Roma Vedi atti
Torna alla home