Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:00 a 16:45

La piattaforma “Smart Urban” per la gestione dei processi della PA [ ws.51 ]

Stand: Servizi Digitali - G - Sala Sielte

La piattaforma “Smart Urban”, caratterizzata da un insieme di sistemi software, di piattaforme e di infrastrutture Cloud Computing, è la soluzione adatta per lo sviluppo di servizi delle Smart City.
In linea con le strategie digitali nazionali ed europee e i principali requisiti tipici di una Urban Platform, “Smart Urban” è aperta e flessibile. In primo luogo fornisce i componenti necessari alle città per passare da attività frammentate ad attività pianificabili ed efficaci e nuovi modi di ingaggiare e servire gli stakeholder urbani. In secondo luogo produce risultati a livello locale tangibili e misurabili. Infine, favorisce la comunicazione tra Cittadini e Pubbliche Amministrazioni, favorendo l’accesso ai servizi attraverso autenticazioni con il Sistema Pubblico per l'Identità digitale (SPID).
Il futuro è una città a misura di cittadino munito di smartphone e device mobili. E le città italiane, che si trasformano in piccole metropoli inglobando le conurbazioni, sentono più forte questa necessità.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Piergiovanni
Luigi Piergiovanni Direttore Commerciale - Sielte

Intervengono

Spampinato
Emanuele Spampinato EHT Biografia
Classe 1973, sposato e padre di tre figli, vive a Catania dove si è laureato a pieni voti in Ingegneria Informatica nel 1997. Svolge l’attività di consulenza aziendale e manageriale nell’ambito di progetti di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, supportate anche da programmi di finanza agevolata a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari. Attualmente è presidente e amministratore delegato di Etna Hitech S.C.p.A., consorzio di imprese ICT dell’Etna Valley fondato a Catania nel 2005. Da sempre impegnato nell’ambito dell’associazionismo di categoria nel 2015 è chiamato a far parte della Giunta di Confcommercio Catania con la Delegato per l’Innovazione. Lo stesso anno si fa promotore, divenendone poi coordinatore, di Assintel Sicilia. Oggi siede nel Consiglio Nazionale di Assintel Italia. Sono molteplici le esperienze professionali e i ruoli tecnici e manageriali ricoperti in diverse aziende del settore ICT.

Chiudi

Rosa
Salvo Rosa Direttore ICT - Sielte
Torna alla home