Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:45 a 15:30

Competenze digitali: scenari e prospettive [ ws.50 ]

Stand: Servizi Digitali - G - Sala Sielte

L’innovazione digitale nella PA italiana ha molte luci e ombre. Siamo il Paese che per primo si è dotato di un Codice di amministrazione digitale, ma in questi 10 anni poco di quello che era previsto è diventato realtà. Se poi guardiamo agli indicatori europei del Digital Agenda Scoreboard, l’Italia è sempre agli ultimi posti dalla diffusione di internet tra cittadini e imprese, al livello di cultura e competenze digitali. Questo non ci meraviglia più, anzi ci sorprende scoprire che siamo, invece, sopra la media europea per i servizi di e-government o per open data. 
E’ senz’altro possibile una PA più moderna e tecnologica se ci sono alcune condizioni. Le competenze digitali, gli e-leader, la cittadinanza digitale, l’open-government, l'aggiornamento e il rispetto del CAD e l’Agenda Digitale, rappresentano la chiave di accesso alla rivoluzione digitale che può cambiare/innovare, attraverso uno sfruttamento pieno delle opportunità delle tecnologie, la cultura, le competenze e i servizi della PA e, quindi, di tutti noi.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Meli
Giovanni Meli Direttore Personale - Sielte

Intervengono

Siniscalchi
Arturo Siniscalchi Formez PA Biografia
Arturo Siniscalchi laureato in economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo significative esperienze presso le più importanti società di consulenza internazionali, dal 2004 è dirigente di Formez PA, ente in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Politiche Settoriali. Esperto di management pubblico ha pubblicato diversi volumi sul tema della governance. È stato Direttore Generale commissario liquidatore di Euform.it SpA, società operante nel settore multimediale della PA.

Chiudi

Torna alla home