Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:30 a 18:00

Le politiche del Governo per la riqualificazione dell’edilizia scolastica. [ ws.42 ]

Il Webgis di #ItaliaSicura Scuole: mappatura e geolocalizzazione degli interventi di edilizia scolastica.

Stand: Presidenza del Consiglio dei Ministri - A - Sala interna

Uno strumento di mappatura e geolocalizzazione degli interventi di edilizia scolastica sul territorio nazionale, che risponde al principio di trasparenza e informazione per cittadini e Enti locali.

E' il nuovo Webgis di #ItaliaSicura Scuole che punta a mettere nero su bianco il lavoro del Governo sull'edilizia scolastica. Mappe, open data, griglie informative. Non solo il monitoraggio dei nuovi finanziamenti, ma anche l'accelerazione di quelli precedenti, talvolta non utilizzati: la mappatura come premessa necessaria ad un sistema di prevenzione.

Il webgis è un'opera collettiva, condivisa con le Regioni e i Ministeri competenti già dal giugno 2016. E' attivata la collaborazione applicativa con l'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica per fotografare il progressivo evolversi di ogni edificio scolastico: il webgis è infatti uno strumento in continuo aggiornamento.

Per info: www.cantieriscuole.it; http://italiasicura.governo.it/site/home/scuole.html

 


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Galimberti
Laura Galimberti Coordinatrice Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laura Galimberti è il coordinatore della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questa veste è oggi anche membro della commissione giudicatrice dei 1.238 profgetti del bando “Scuole Innovative” del MIUR.

Si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano con lode con una tesi sulla Normativa prestazionale per l’edilizia e ha conseguito un master all’Ecole Centrale de Paris.

Ha progettato per sei anni strutture ricettive per la collettività e le scuole. Al Comune di Milano è stata funzionario e poi dirigente di ruolo e Direttore di Settore, occupandosi di manutenzione dell’edilizia scolastica come direttore dei lavori, di Demanio e patrimonio, di Facility e della Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.

Correlatore di tesi di laurea presso il Politecnico sul patrimonio pubblico. Autrice di articoli tecnici per manuali Hoepli.

Membro dell’Advisory Commitee per i Fondi immobiliari del Comune di Milano.

Ha vissuto l’esperienza educativa dello scautismo ricoprendo incarichi a livello locale e nazionale anche relativamente alla comunicazione e alla stampa associativa e organizzando grandi eventi per i giovani anche a livello europeo.

Si è impegnata in attività di volontariato presso comunità di recupero e doposcuola. E’ appassionata di educazione, cultura e del suo lavoro.

Chiudi

Torna alla home