Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 11:30 a 14:00

Insegnare l’Europa: una piattaforma digitale per i cittadini europei del futuro [ ws.41 ]

Stand: Presidenza del Consiglio dei Ministri - A - Sala interna

Iscriviti a questo evento

Il Seminario, svolto in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  illustra ai docenti di ogni ordine e grado la piattaforma Europa=Noi, e le altre iniziative del Dipartimento per le Politiche Europee e della Commissione europea rivolte al mondo della scuola. Il progetto Europa=Noi propone, con la sua piattaforma digitale, strumenti interattivi per gli studenti, iniziative sul territorio e concorsi online. La piattaforma contiene moduli sulla storia e le Istituzioni dell’UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea . E’ stata arricchita nel 2017  da nuovi contenuti multimediali e sezioni sui Trattati di Roma, in occasione del sessantesimo anniversario. Nel corso di questo anno scolastico, la piattaforma ha superato con 2000 nuove iscrizioni la quota degli 8.700 utenti registrati. Durante l’incontro sono illustrati in dettaglio il metodo e gli strumenti di Europa=Noi, molti dei quali sono disponibili anche in lingua inglese.


A cura di

Programma dei lavori

Interventi delle Istituzioni organizzatrici

Caldarola
Simona Caldarola Servizio Informazione e Comunicazione - Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri
De Stefanis
Claudia De Stefanis Capo Unità Comunicazione - Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Interviene

La piattaforma Europa=Noi e le sue novità: gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti

Fazzi
Tiziano Fazzi Responsabile - Civicamente Biografia
Amministratore delegato di CivicaMente srl, società specializzata in educazione e training digitale.
Da 25 anni coordina nella società iniziative educative per importanti realtà quali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione europea, WWF, Ministero dell’Ambiente, ENI, Istituto Superiore di sanità, Pirelli, ecc.
Con lo staff di Civicamente ha elaborato un originale metodo pedagogico denominato Open Mind e ha costituito la piattaforma Educazione Digitale, che attualmente ha oltre 20.000 docenti iscritti.

Chiudi

Dibattito

Conclusioni

Torna alla home