Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:30 a 12:20

Open Ricerca [ ws.38 ]

Stand: Istruzione, Università e Ricerca - N Sala interna

Il MIUR, in coerenza con quanto previsto da PNR, sta avviando un importante progetto di trasparenza dell’azione Amministrativa.

L’intervento si propone di avviare una nuova attività che garantirebbe la pubblicazione di tutti i dati relativi ai progetti di ricerca (di base e applicata) finanziati dal MIUR nell’ultimo decennio, finanziati sia con risorse nazionali che comunitarie.

Tutti i dati relativi ai finanziamenti in ricerca, a disposizione del MIUR, saranno raccolti e trattati secondo logiche e tecniche proprie degli “OpenData”.

L’obiettivo è quindi quello di fornire ai cittadini, stakeholders, ricercatori, ecc… uno strumento capace di offrire dati organizzati secondo diverse e contestuali impostazioni (tematiche, bandi, luoghi di svolgimento, soggetti pubblici o privati coinvolti, ecc.) in modo da favorire una consultazione (interna e esterna al Ministero) idonea a soddisfare non solo ogni esigenza di mappatura e di informazione ma anche di valutazione di policy utili, per esempio, in fase di programmazione di nuovi interventi.

A tale operazione di trasparente rilascio di dati, potrà essere associata anche una capillare attività di comunicazione di questi progetti, di “racconto” delle attività di ricerca svolte grazie ai fondi MIUR, in una logica di “storytelling” che, coordinata con l’ufficio stampa del Ministero, consentirebbe di rendere ancora più comprensibile e coinvolgente una ingente mole di informazioni che altrimenti resterebbero “freddi” e utilizzabili solo dai cd. “addetti ai lavori”.

 


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Cobis
Fabrizio Cobis Dirigente Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Biografia

E' Dirigente dell'Ufficio VII della DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MiUR. Dal 2010 ricopre il ruolo di Autorità di Gestione del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013 con la diretta responsabilità della gestione di fondi da destinare ad investimenti in ricerca e innovazione nelle Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare ha curato l'attuazione e la gestione del bando Smart Cities per il Mezzogiorno, e sta curando analoghe attività per il Bando Nazionale. Ha partecipato alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge "Bassanini" per la riforma del sistema della ricerca nazionale e collaborato alla stesura del D.Lgs. 297/99 di riordino del sistema di agevolazione alla ricerca industriale, gestendone direttamente l'attuazione, curando i rapporti con l'Unione Europea ai fini dell'approvazione.

 

Chiudi

Torna alla home