Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:30 a 10:20

Pago In Rete [ ws.35 ]

Stand: Istruzione, Università e Ricerca - N Sala interna

Il sistema centralizzato del MIUR per la digitalizzazione dei pagamenti per tasse e contributi scolastici.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Paolillo
Patricia Paolillo Ufficio III - "Sviluppo del sistema informativo" - Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia

Funzionario Informatico-statistico dell’ Ufficio III della Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca  da Giugno 2010.

Segue le attività di gestione e di sviluppo delle procedure per le aree di competenza del Sistema Informativo dell’Istruzione. In particolar modo ha curato come referente tecnico, la realizzazione del sistema centralizzato dei pagamenti telematici del MIUR, “Pago In Rete”, e l’implementazione delle procedure di cooperazione applicativa con il Ministero dell’Economia e della Finanza, per la gestione giuridica e contabile dei rapporti di lavoro rapporti di lavoro personale scuola.  Per le procedure di competenza cura i rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale, con Sogei e con MEF. Fornisce assistenza alle scuole e agli uffici scolastici regionali.

Ha maturato un esperienza professionale lavorando per dieci anni nel settore privato come consulente informatico per la società Nous Informatica S.r.l., nel ruolo di Responsabile del Progetto/Team Leader, per le  attività di implementazione e manutenzione evolutiva dei sistemi informativi, in particolar modo nell’ambito del Dataware House,  per clienti quali Ragioneria Generale dello Stato, Wind Telecomunicazioni S.p.S, Enel S.p.A.

Nel 1999 ha conseguito la laurea di dottore in matematica  (indirizzo applicativo-informatico) presso l’ Università degli studi di Roma La Sapienza

Chiudi

De Santis
Paolo De Santis Dirigente Direzione Generale per i Sistemi Informativi - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Pisa.

E’ dirigente informatico dell’ Ufficio III  Sviluppi del Sistema Informativo dell’Istruzione – SIDI -  della DGCASIS del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Incaricato della gestione del contratto di fornitura dei servizi applicativi del sistema informativo è responsabile  della pianificazione, gestione e sviluppo delle attività del SIDI.

E’ inoltre responsabile della pianificazione e del monitoraggio della sicurezza, fruibilità e accessibilità delle procedure informatiche.

Mantiene rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale ed altri enti, in materia di sistemi informativi e con altre amministrazioni dello Stato ed enti pubblici per l'ottimizzazione delle procedure informatiche.

E’ il referente tecnico dei pagamenti con l’Agenzia per l’ Italia Digitale nell’ambito dell’intermediazione tecnologica delle scuole del territorio nazionale, nonché referente responsabile degli sviluppi e della gestione del sistema centralizzato dei pagamenti telematici del MIUR, denominato “Pago In Rete”.

Chiudi

Torna alla home