Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 15:30 a 16:20

Presentazione del concorso: “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” [ ws.31 ]

Stand: Istruzione, Università e Ricerca - N Sala interna

Con il concorso “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, promosso dal Dipartimento Istruzione nell’ambito del Protocollo d’intesa MIUR-ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) si è inteso promuovere la conoscenza diretta del documento ONU sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri. La consapevolezza della via regia dell’informazione, della formazione e della riflessione a scuola per la comprensione dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico, sociale e ambientale ha determinato la scelta istituzionale. Scelta vincente rappresentata dalla numerosissima partecipazione delle scuole di tutto il Paese.

Chiuderà l’incontro la presentazione di un’esperienza progettuale sull’Agenda 2030 da parte degli studenti dell’I.C. Amerigo Vespucci di Vibo Valentia.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Spezzano
Caterina Spezzano Dirigente del Dipartimento Istruzione - Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università Biografia

Dirigente Tecnico presso il Dipartimento Istruzione del MIUR. Componente di numerosi Gruppi di Lavoro e di Comitati Tecnico-Scientifici,  ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali.

Le aree di maggior interesse speculativo e applicativo sono relativi al curricolo verticale, alla prevenzione del disagio giovanile, alla formazione dei docenti e all’inclusione scolastica e sociale.

Chiudi

Bettini
Maria Patrizia Bettini Bettini Dirigente Tecnico presso il Dipartimento Istruzione del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università Biografia

Dirigente Tecnico presso il Dipartimento Istruzione del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Componente di numerosi gruppi di lavoro e cabine di regia presso il Dipartimento, partecipa a numerosi Comitati Tecnico Scientifici. Le aree di maggiore interesse e competenza sono inerenti il disagio scolastico, l’inclusione scolastica e le nuove tecnologie, attraverso lo studio e la ricerca, anche, di metodologie didattiche innovative e sostenibili. Opera da anni nella formazione dei docenti e dirigenti scolastici.

Chiudi

Vigli
Cristiana Vigli Docente in posizione di comando presso il Dipartimento Istruzione - Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università Biografia

 

Docente di materie giuridiche ed economiche nelle scuole superiori di secondo grado, attualmente in posizione di comando presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIUR per lo svolgimento di compiti connessi all’autonomia scolastica.

Ha perfezionato gli studi post universitari nel settore delle tecnologie per l’insegnamento, della valutazione scolastica e delle metodologie didattiche ed è da sempre impegnata nella progettazione di percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di una cittadinanza consapevole e solidale.

Chiudi

Salvia
Maria Salvia Dirigente scolastico - IC “A. Vespucci” Vibo Marina (VV) Biografia

Particolarmente impegnata nella problematica dei minori non accompagnati e nel favorire attraverso pratiche didattiche innovative e inclusive il successo scolastico di ciascuno e di tutti i suoi alunni.

Chiudi

Lo Iacono
Giulio Lo Iacono Responsabile delle relazioni con gli Stakeholder - Asvis Biografia

Ha seguito per molti anni i temi legati alla sostenibilità in Enel, occupandosi anche di comunicazione e di relazioni con gli stakeholder. A New York, presso il Global Compact dell'Onu, è stato manager per i network europei. In passato ha lavorato con la BNL, occupandosi di relazioni esterne, oltre a collaborare con la Rai e con diversi master universitari

Chiudi

Alemanno
Martina Alemanno Responsabile segreteria - ASvis Biografia

Membro del Segretariato e responsabile della segreteria in ASviS, dove coordina i gruppi di lavoro per gli obiettivi di sviluppo sostenibile e cura la pianificazione delle attività dell'Alleanza.

Laureata in filosofia e esperta in counseling relazionale. Ha condotto numerosi laboratori di pratica filosofica in ambito scolastico, familiare e aziendale, formandosi anche per il sostegno nell’ambito della salute mentale e la marginalità sociale. Ha lavorato all’archivio dell'I.N.M.P. presso l’Istituto San Gallicano di Roma. Si è occupata della progettazione e realizzazione di eventi culturali presso l'Accademia del Cinema Italiano. Ha collaborato come redattore editoriale con l'editore Fazi.

Chiudi

Dieci
Paolo Dieci Presidente - CISP
Torna alla home