Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 16:00 a 17:30

Misurazione dei livelli delle prestazioni nelle Regioni a Statuto Ordinario e prospettive di attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni [ ws.27 ]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Al fine di supportare il Parlamento e il Governo nella determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanciti dall’art. 117 della Costituzione, l'art. 13 del D.Lgs 68/2011 ha previsto lo svolgimento di una ricognizione delle prestazioni effettivamente erogate in ogni Regione e dei relativi costi. Tale ricognizione, per i servizi sociali, l’istruzione e la componente infrastrutturale del trasporto pubblico locale, è stata affidata a SOSE S.p.A. che, in collaborazione con l’ISTAT e avvalendosi del Centro Interregionale di Studi e Documentazione (CINSEDO), ha svolto l’analisi utilizzando le stesse metodologie adottate per la determinazione dei fabbisogni standard comunali. Il seminario si prefigge di illustrare i risultati relativi al monitoraggio con uno sguardo alle problematiche e gli scenari futuri relativi alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Stradiotto
Marco Stradiotto: "SOSE soluzioni per il sistema economico" - FORUM PA 2017
Marco Stradiotto Responsabile Rapporti Istituzionali per la Spesa Pubblica - SOSE Biografia Vedi atti

Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza pubblica di SOSE coordina l’attività di predisposizione e stima dei fabbisogni standard dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Regioni.

Precedentemente ha svolto l’incarico di Senatore della Repubblica, di Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di Deputato della Repubblica, di sub-agente assicurativo, di Sindaco del Comune di Martellago e di agente di commercio.

Nel corso di questi anni di attività si è specializzato sui temi relativi alla finanza locale, ha elaborato alcuni dossier di approfondimento e ricerca sul bilancio dello Stato e sulle tematiche relative alle risorse e alle normative applicate agli enti territoriali, con una particolare specializzazione sul tema del federalismo fiscale e della perequazione.

Tra le pubblicazioni, inerenti gli enti territoriali e la finanza locale, prodotte la più importante è stata il libro L’ultimo Miglio Del Federalismo, pubblicato da il Mulino/AREL nel 2014.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_ws_27_stradiotto_porcelli.pdf

Chiudi

Porcelli
Francesco Porcelli: "SOSE soluzioni per il sistema economico" - FORUM PA 2017
Francesco Porcelli Responsabile Ricerca e Sviluppo per la Spesa Pubblica - SOSE Biografia Vedi atti

Francesco Porcelli, economista esperto di finanza locale. Ha conseguito del 2012 il PhD in Economics presso l’University of Warwick (U.K.). Già docente di economia pubblica presso l’University of di Exeter (U.K.). Nel 2014 arriva in Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A. dove attualmente è  Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica del Centro Studi.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_ws_27_stradiotto_porcelli.pdf

Chiudi

Torna alla home