Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Unioni e fusioni di comuni: rischi e opportunità per i piccoli comuni [ ws.26 ]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

In Italia la presenza di 5.700 comuni con meno di 5.000 abitanti (circa il 70% del totale) rende necessario, da tempo, un riassetto istituzionale che vada verso ipotesi di unione e di fusione in modo da contribuire significativamente a razionalizzare l’attività di questi enti e al fine di ottenere, sia il raggiungimento di maggiori economie di scala, sia l’ampliamento del ventaglio di servizi offerti. Nel corso del seminario ci si soffermerà sull’analisi delle caratteristiche principali dei processi di aggregazione che negli ultimi anni hanno interessato gli enti locali di molti Paesi. Successivamente, verrà approfondita la metodologia di stima dei risparmi potenziali derivanti dai processi di fusione e unione elaborata da SOSE utilizzando le informazioni raccolte per il calcolo dei fabbisogni standard comunali. Infine, si esamineranno i risultati ottenuti dall’analisi di possibili fusioni di alcuni comuni di tre regioni: Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Equizzi
Cristina Equizzi: "SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico" - FORUM PA 2017
Cristina Equizzi Responsabile Analisi e statistiche economiche sulle Istituzioni - SOSE Biografia Vedi atti

Ha conseguito la laurea in scienze Statistiche e demografiche presso l’università degli studi di Roma ‘La Sapienza’. Già responsabile degli studi di settore nel settore manifatturiero Attualmente è il responsabile dell’Analisi e Produzione dei Fabbisogni Standard per l’Unità Controllo della spesa pubblica presso Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A.

 

Chiudi

Di Ielsi
Giovanna Di Ielsi: "SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico" - FORUM PA 2017
Giovanna Di Ielsi Analista economico - SOSE Biografia Vedi atti

Dopo gli studi economici, laurea magistrale conseguita presso l’Università degli studi di Roma Tre e laurea specialistica conseguita presso l’Università degli studi del Molise, ha seguito, con profitto, un Master executive di II livello in Innovazione e Management nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli studi di Roma Torvergata. Durante il percorso di studi ha svolto diversi stage, con borsa di studio per merito, presso amministrazioni centrali e locali maturando un profondo interesse per le tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione e, in particolare, la finanza locale. Attualmente è dipendente presso Sose - Soluzione per il sistema economico S.p.A. nell’area Controllo della spesa pubblica.

Chiudi

Dispotico
Roberto Maria Dispotico: "SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico" - FORUM PA 2017
Roberto Maria Dispotico Analista Statistico - SOSE Biografia Vedi atti

Laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’università La Sapienza di Roma, ha lavorato come analista statistico nell’ambito degli Studi di Settore. Attualmente sta sviluppando con l’area analisi della Finanza pubblica presso Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A il progetto Fabbisogni Standard degli Enti locali, con particolare attenzione alle funzioni fondamentali dei comuni.

Chiudi

Torna alla home