Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia [ co.106 ]

Raggiungere i Sustainable Development Goals nelle città

Sala: Sala 8

Per ascoltare la registrazione completa cliccare qui

Programma dei lavori

Welcome coffee

Get together, coffee and tea

Modera e introduce

d'Antonio
Simone D'Antonio al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Simone d'Antonio Area Studi e Ricerche - ANCI Biografia Vedi atti

Giornalista, si occupa di città e politiche urbane europee e globali a partire dal 2006, lavorando prima a Bruxelles presso l’ufficio stampa della Fondazione europea delle città Anci Ideali ed impegnandosi poi in Italia nei campi della comunicazione e della ricerca urbana per la Fondazione ricerche dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Cittalia e per l’ANCI, dove lavora attualmente. 
Laureato in Relazioni internazionali e diplomatiche con specializzazione in Studi Europei all’Orientale di Napoli, ha curato la comunicazione di numerosi progetti e programmi europei dedicati ai temi della sostenibilità urbana, dell’inclusione e dell’innovazione sociale: tra questi il programma URBACT, di cui è esperto tematico su governance e sviluppo urbano integrato, e coordina le attività del National Point del programma per l’Italia.
Collabora con numerose testate internazionali, tra cui The Guardian, The Atlantic-CityLab, Citiscope, CityMetric e The Good Life, e testate nazionali come Il Sole 24 Ore oltre che come blogger per l’edizione italiana di Huffington Post. Suoi articoli sono stati pubblicati anche su Repubblica, Manifesto, Wired, Il Denaro e Corriere delle Comunicazioni.
Promotore dei temi del giornalismo urbano a livello globale, ha collaborato alla realizzazione del programma Urban Journalism Academy, promosso dall’Onu in concomitanza con la conferenza mondiale Habitat III, e in qualità di speaker nell’ambito degli incontri tematici e preparatori organizzati in diverse parti del mondo (Sudafrica, Emirati Arabi, Indonesia, Spagna e Habitat III a Quito in Ecuador). 
Sulle tematiche dell’innovazione urbana e nel giornalismo ha partecipato come relatore a decine di incontri ed eventi in Italia, Europa e Asia

Chiudi

Interventi sul tema

La Nuova Agenda Urbana e le opportunità per i governi locali e nazionali

Chiti
Roi Chiti al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Roi Chiti Regional and Interagency Coordinator Segretariato ONU Habitat III - Nairobi, Kenya Vedi atti

Quale politica urbana nazionale per l’Italia?

Bonaretti
Mauro Bonaretti al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Mauro Bonaretti Capo di Gabinetto - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Vedi atti

Atti di questo intervento

04_co_106_bonaretti_mauro.mp3

Chiudi

Le politiche di Coesione per le aree urbane in Italia

Donato
Vincenzo Donato al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Vincenzo Donato Capo Dipartimento Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Funzionario pubblico dal 1978 e poi dirigente dal 1988, inizia ad occuparsi di politiche di coesione territoriale nel 1999, ricoprendo vari incarichi dirigenziali concernenti la programmazione e l’impiego dei fondi nazionali di coesione. Nel 2005, presso il Ministero dell'economia e delle finanze, assume l'incarico di dirigente generale nel Servizio “Relazioni con i Paesi terzi in materia di politiche di sviluppo territoriale” e si occupa di progetti di miglioramento organizzativo per le istituzioni dei Paesi candidati ad entrare nell'Unione Europea. Dal 2008, presso il Ministero dello sviluppo economico, assume l'incarico di dirigente della  Direzione generale per la programmazione e gestione delle risorse nazionali di politica regionale e, successivamente, quello di dirigente della Direzione Generale per la politica regionale unitaria nazionale, dove si occupa delle risorse nazionali per le politiche di coesione. Nel corso dello stesso periodo assume l'interim della Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali. Nel 2015, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, viene nominato Capo del Dipartimento per le politiche di coesione.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_co_106_donato_vincenzo.mp3

Chiudi

Il programma URBACT e le opportunità europee per lo sviluppo sostenibile nelle città italiane

Testa
Paolo Testa al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Paolo Testa Capo ufficio studi - ANCI Biografia Vedi atti

Genovese, Capo Area Studi e Ricerche dell’ANCI e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci. Laurea in scienze politiche e master in innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Da più di vent’anni si occupa delle politiche nazionali di supporto all’innovazione amministrativa e al cambiamento nelle città, all’inizio in consulenza, poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora all’ANCI.

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co_106_testa_paolo.mp3

Chiudi

Le sfide future nelle città e nei comuni italiani

Honsell
Furio Honsell al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Furio Honsell Sindaco di Udine Biografia Vedi atti

Furio Honsell, professore di Informatica, sposato e padre di due figli, è nato a Genova nel 1958. Si è laureato in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1983. Ha lavorato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, la Edinburgh University, l’Università di Udine dove ha diretto il Centro di Calcolo e il Dipartimento di Matematica e Informatica.

A Udine, dal 1995 al 1998, è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dal 2001 al 2008 è stato Rettore dell’Università. Dal 2001 al 2010 è stato presidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine ed è stato vicepresidente dell’Associazione nazionale per la promozione della ricerca europea. È presidente di “Giona”, associazione nazionale città in gioco, e dal 2010 anche vicepresidente della rete “Città sane”. Dal 2009 cura la rubrica “Matepratica” sul mensile Wired. Dal 2008 è Sindaco del Comune di Udine, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

È stato professore presso la Stanford University e École Normale Supérieure di Parigi; responsabile di vari progetti scientifici dell’Unione Europea, è coordinatore di progetti di collaborazione con istituzioni scientifiche dell’India. È Membro dell’”editorial board” della rivista Mathematical Structures in Computer Science. Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su teoria degli iperinsiemi non ben fondati, modelli e teorie del lambda calcolo, logical frameworks, lambda calcoli di oggetti, logiche dei programmi.

Nel 2007 ha pubblicato “L’algoritmo del parcheggio” sulla matematica nella vita quotidiana e nel 2009, con Giorgio T. Bagni “Curiosità e divertimenti con i numeri". Nella seduta del Consiglio comunale del 19 maggio 2008. il Sindaco Furio Honsell ha illustrato le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato di sindaco della città di Udine 2008-2012. Nell'allegato in formato Acrobat .PDF l'intervento svolto in consiglio comunale. Le linee programmatiche

Il 7 maggio 2013  è stato proclamato  Sindaco del Comune  di Udine in esito alle consultazioni elettorali del 21 e 22 aprile 2013 e al successivo ballottaggio del 5 e 6 maggio.Nel consiglio comunale del 24 maggio 2013 ha illustrato le  Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato di Sindaco della Città di Udine 2013-2018.

Chiudi

Pianificare lo sviluppo urbano sostenibile: il ruolo di esperti e practitioner

Prat
Anna Prat al convegno: "Urban Breakfast. L’implementazione della Nuova Agenda Urbana in Italia" - FORUM PA 2017
Anna Prat Esperta di pianificazione strategica urbana Vedi atti

Atti di questo intervento

12_co_106_prat_anna.mp3

Chiudi

Dibattito e Quesiti

Conclusioni

Torna alla home