Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Cloudify NoiPA – il progetto di trasformazione digitale di NoiPA [ ws.19 ]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Cloudify NoiPA, è il progetto di trasformazione digitale di NoiPA, realizzato dal MEF con il finanziamento del Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 FSE/FESR, gestito dall'Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto, nell’ottica dell’attuazione delle direttive emanate dall’AgID, si propone di evolvere ed ampliare i servizi forniti dal sistema NoiPA, di estendere la platea delle amministrazioni fino a servire l’intera PA, generando significativi risparmi per la spesa pubblica.

Il Progetto nasce per rispondere al meglio al ruolo che AGID ha attribuito all’attuale sistema NoiPA, individuata come infrastruttura immateriale nazionale. 

­­NoiPA dovrà, quindi, diventare il sistema di gestione di tutto il personale della PA – erogando servizi non solo per l’elaborazione del cedolino ma completi di servizi giuridici e servizi HR più evoluti. Tale progetto si innesta nel più ampio obiettivo di razionalizzazione del patrimonio dei servizi digitali nazionali.

I servizi che verranno sviluppati con il progetto Cloudify sono innovativi su tre linee di azione:

1) tecnologia: ovvero, realizzare soluzioni Cloud e avere a disposizione un ambiente flessibile per l’erogazione di servizi sempre più a misura di utente.

2) approccio organizzativo: ovvero, mettere l’utente al centro della progettazione del nuovo NoiPA e modernizzare i processi della pubblica amministrazione per potenziarne l’efficienza.

3) conoscenza: ovvero, valorizzare il patrimonio informativo di NoiPA e mettere a disposizione dei processi decisionali pubblici, dati completi e aggiornati.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Iudica
Andrea Iudica Ufficio V della Direzione del Personale, Direzione del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia
Nella PA dal 1995, inizia la sua carriera come funzionario del Ministero dei lavori pubblici (ora infrastrutture e trasporti) dapprima presso il Provveditorato OO.PP. per la Liguria, occupandosi di appalti ed espropri, e poi presso la Direzione del Personale dove per 9 anni è responsabile del settore del contenzioso del lavoro, ramo infrastrutture, quindi coordinatore della Segreteria del Direttore Generale del Personale.
Nel 2008 risulta vincitore del IV Corso concorso di formazione dirigenziale presso la SSPA con lo svolgimento dello stage di sei mesi presso il Ministero dell’economia e delle finanze – Gabinetto del Ministro.
Nel 2010 assume servizio in qualità di dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze con incarico di studio e di ricerca in staff al Gabinetto del Ministro.
Nel 2013 gli viene conferito l’incarico di dirigente dell’Ufficio I della Direzione dei Servizi del Tesoro del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, e quindi la reggenza dell’Ufficio XII.
Nel 2014 gli viene affidato l’ incarico di dirigente dell’Ufficio VII della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del DAG. In tale Ufficio è responsabile dei servizi di assistenza, delle attività di comunicazione per il Sistema NoiPA e del Programma Cloudify, di cui cura il Portale di Progetto.
Nel 2017 assume l’incarico attuale presso la Direzione del Personale dove si occupa del trattamento giuridico del personale, con particolare riferimento alle posizioni di stato e alle forme di flessibilità del rapporto di lavoro pubblico.
Laureato in giurisprudenza presso la LUISS – Guido Carli di Roma nel 1992, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

Chiudi

Lotti
Roberta Lotti Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione Ufficio II - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Roberta Lotti - Nella PA dal 1990, è attualmente Dirigente dell’Ufficio II della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del MEF dove è Program Management Officer dei progetti IT della Direzione, tra cui Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA - finanziato nell’ambito del Programma azione coesione complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee.

E’ project manager del progetto SUNFISH - Secure Information Sharing in federated heteroceneous private clouds, finanziato dal programma UE Horizon 2020 e realizzato da un consorzio, guidato dal MEF, di undici partner di sei differenti Paesi (Austria, Estonia, Israele, Malta, Regno Unito e Italia). E’ responsabile della definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF e svolge il coordinamento del gruppo di lavoro per la realizzazione di un CERT Dicasteriale nell’ambito del Piano Nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica.

Per oltre sette anni ha coordinato il servizio NoiPA, dedicato al pagamento degli stipendi dei pubblici dipendenti, realizzando importanti progetti di razionalizzazione e innovazione del servizio. Ne sono un esempio la dematerializzazione e la federazione con i sistemi del MIUR, il sistema di Cedolino unico, il portale NoiPA- Servizi PA a persone PA, la piattaforma di servizi self service per il milione e mezzo di dipendenti gestiti e il progetto per la gestione economica in NoiPA del personale della Regione Lazio e di tutto il sistema sanitario regionale. Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in "Gestione della sicurezza informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager presso l’”Istituto Italiano di Project Management” e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”. ([email protected]).

Chiudi

Torna alla home