Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Il ruolo delle Infrastrutture fisiche nel contesto del modello strategico ICT [ ws.142 ]

Sala: Sala 4

Le Infrastrutture fisiche nazionali sono, principalmente, gli asset hardware necessari per la realizzazione degli indirizzi contenuti all’interno modello strategico del sistema informativo pubblico: le reti di comunicazione, i data center, il cloud della PA, i sistemi di disaster recovery e di business continuity, gli apparati per il monitoraggio e la sicurezza.
Nel corso del seminario verranno illustrate le attività più importanti già messe in campo per il coordinamento delle amministrazioni rispetto ai contenuti del layer “Infrastrutture fisiche”.


A cura di

Programma dei lavori

Relatori

Pucciarelli
Massimiliano Pucciarelli: "Il Modello strategico di evoluzione del sistema informativo pubblico" - FORUM PA 2017
Massimiliano Pucciarelli Responsabile Servizio RAZIONALIZZAZIONE ICT PA - Area Architetture, Standard e Infrastrutture - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Vedi atti

Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno ed un Master di II livello in Ingegneria per la PA presso l’Università di Roma Tor Vergata. Entrato nella PA dal 1999 con concorso pubblico per responsabile di struttura del settore Sicurezza presso il Centro Tecnico RUPA presso l’Autorità Informatica della PA, ha partecipato a numerosi progetti di innovazione per la PA italiana.

Fino al dicembre 2017 ha guidato la struttura organizzativa che in AgID ha definito la strategia di migrazione al Cloud della PA e la razionalizzazione dei Datacenter. E’ il presidente del Comitato di Direzione tecnica del Lotto 1 SPC CLOUD e responsabile del progetto europeo FICEP (First italian crossborder Eidas Proxy) per la realizzazione del Nodo Eidas italiano. Ha partecipato alla stesura dei regolamenti SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitali) ed è stato componente del Comitato per l’accreditamento degli Identity Provider SPID. Esperto conoscitore di Internet sin dalla nascita in Italia, precedentemente all’ingresso nella Pubblica Amministrazione ha maturato significative esperienze nel settore privato. 

Chiudi

Torna alla home