Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

Milano4You, nuovo modello di smart district a Segrate. Big data e servizi al cittadino fondamentali per dare nuovo impulso alla città del futuro possibile [ ws.43 ]

Sala: Sala 2

Iscriviti a questo evento

Il primo vero progetto di smart city costruito da zero: dall’ispirazione alla realizzazione. Un complesso edilizio che sorgerà alle porte di Milano ponendo al centro il cittadino e fondato sulla combinazione armonica di 4 elementi: concept architettonico, energia sostenibile, digitale e componente social. L’obiettivo è creare da zero un modello immobiliare e abitativo, altamente innovativo, in cui la tecnologia aiuta a vivere meglio e a spendere meno. Spesso sentiamo parlare di smart city in maniera astratta, ma per fortuna ora si sta iniziando a comprendere che prima di pensare in grande bisogna studiare i dettagli iniziando a concepire il “district” al fine di verificare la sostenibilità economica e l’accettazione sociale di un’idea in modo da poter replicare il tutto in intere città.

Milano4You unisce le migliori innovazioni tecnologiche legate al vivere sostenibile, alla mobilità e all’ambiente, a soluzioni energetiche, digitali e architettoniche all’avanguardia. Ospiterà circa 90 mila metri quadri di superficie edificata (residenziale privato, ville e social housing, aree commerciali, una residenza anziani e un centro culturale), oltre a un ampio parco di 80mila mq. L’intera area occupa una superficie di 300 mila mq. 


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Turi
Angelo Turi Presidente del Consiglio di Amministrazione - R.E.D. Biografia

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha avviato lo Studio Turi attivo nell’ambito della consulenza fiscale e aziendale e nella gestione ordinaria e straordinaria di impresa, in particolare delle imprese immobiliari e di servizi, e della consulenza in operazioni immobiliari di sviluppo, di ristrutturazione e nell’ambito della istituzione e della gestione di fondi immobiliari.

Ha ricoperto e ricopre incarichi come membro del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di diverse società nazionali, anche quotate.

Nel 2015 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vincenzo Zucchi SpA, società quotata alla Borsa di Milano, per la quale si è personalmente occupato della negoziazione dell’accordo di ristrutturazione del debito ex Art. 182-bis l.f. e dell’ingresso del nuovo investiture.

Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo “Gens Aurea”, che opera nel campo dell’oro, gioielli e orology con i brands Orocash, Luxury Zone e Alfieri & St. John attraverso circa 350 punti vendita in Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera.

Chiudi

Sagnelli
Marco Sagnelli Architetto - Studio di Architettura Sagnelli Associati Biografia

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha fondato Sagnelli Associati, studio che dal 1990 si occupa di architettura, di urbanistica e di design.

Ha maturato una significativa esperienza professionale in tutti gli ambiti che coprono l'intero ciclo di vita di un'opera immobiliare, garantendo la migliore armonizzazione degli aspetti creativi e progettuali con quelli amministrativi, giuridici, economici e tecnici, nel rispetto dei tempi definiti.

L’obiettivo della sua attività di progettazione è rapportare la logica organica a quella espressionista, perseguendo una coerenza linguistica dei progetti, indipendentemente dalla loro disciplina. Tutto ciò, considerando prioritariamente il contesto in cui opera e garantendo la regia tra le numerose competenze professionali - interne ed esterne allo studio - necessarie alla redazione e alla realizzazione dei progetti, con presidio scrupoloso anche della fase di cantiere.

Chiudi

Vianello
Michele Vianello Digital Manager - R.E.D. Srl Biografia

Ex Vice Sindaco del Comune di Venezia (2005-2009) ed ex Direttore Generale VEGA Parco Scientifico e Tecnologico (2009-2013) attualmente quale consulente e Digital Evangelist, assiste nei processi di digitalizzazione le Imprese, le Associazioni imprenditoriali, le Pubbliche Amministrazioni, gli Ordini Professionali.

 

Assiste le Pubbliche Amministrazioni nell'adeguare le proprie strutture organizzative, i siti web, la cultura dei dipendenti alla trasparenza e alle modifiche introdotte dalla Legislazione (in particolare Legge Madia).

Sviluppa modelli per estendere l'alfabetizzazione digitale nei territori e nelle imprese, perciò formo i digital evangelist nelle Città e nelle Imprese.

Elabora ed attua moduli formativi rivolti al personale delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, delle libere professioni utilizzando metodologie ispirate al social networking, all’open innovation e alla gamification.

 

 

Chiudi

Farioli
Cristina Farioli Director of Industries & Business Development, Italy - IBM Biografia

Maria Cristina Farioli è Director of Industries & Business Development in IBM Italia.

La sua missione è quella di aiutare i clienti, di qualsiasi settore di industria, a intraprendere un percorso di trasformazione e crescita in un contesto dove il digitale richiede una profonda rivisitazione dei modelli di business ed una forte accelerazione per anticipare i “digital disruptors”.

Nel corso della sua lunga carriera in IBM ha svolto diversi ruoli dalla Consulenza strategica,

alla Vendita, dalle Smart Cities al Marketing e la Comunicazione.

Per 10 anni Farioli è stata assistente presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Cattolica di Milano, dove si è laureata.

Il suo legame con il mondo accademico non è mai venuto meno: attualmente è lecturer in diversi Atenei italiani, presso cui tiene anche conferenze e seminari come keynote speaker.

Chiudi

Torna alla home