Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 10:30 a 11:15

Connettori SPID: Sviluppare e digitalizzare i servizi della PA [ ws.18 ]

Stand: Servizi Digitali - G - Sala Sielte

SPID rappresenta un primo grande passo verso la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. L’abbattimento delle barriere fisiche e burocratiche tra quest’ultima e il cittadino sarà il risultato finale di un processo appena iniziato che auspica a costruire un cittadino 2.0. Grazie alle credenziali uniche per l’accesso a servizi differenziati, indubbiamente, il cittadino è stato messo nelle condizioni di accedere all’universo digitale in maniera semplificata attraverso un canale di comunicazione diretto e immediato con la P.A. Sviluppare e digitalizzare i processi delle PA può sembrare lungo e difficoltoso ma, in realtà, esistono già diverse soluzioni Open Source e strumenti di integrazione disponibili e pronti da usare.
 
Nel corso del seminario mostreremo come è possibile integrare i servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni utilizzando il sistema di autenticazione SPID.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Rapisarda
Salvatore Rapisarda Responsabile Sviluppo Software e Innovazione ICT - Sielte

Intervengono

Rosini
Umberto Rosini IT e Software Architect - AgID, Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Umberto Rosini dopo anni come sviluppatore e technical project manager in multinazionali nel campo dell'informatica, oggi lavora presso l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove copre il ruolo di responsabile tecnico del Sistema Pubblico di Identità Digitale "SPID" e di progetti annessi (https://www.spid.gov.it), tra cui mantainer del progetto Developers Italia (https://developers.italia.it). Owner del progetto servizi.gov.it, che mira a mappare tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni sia come base informativa per il cittadino che per analisi e controlli all'interno della PA stessa (https://servizi.gov.it). Le sue passioni sono l'informatica, che poi è diventata il suo lavoro, sia sul fronte sviluppo che quello della sicurezza; ma non passa la vita su una tastiera… ama viaggiare, cucinare, leggere, fare il pieno di serie tv e film… e ogni tanto dormire!

Chiudi

Torna alla home