Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 10:00 a 11:30

Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori. [ ws.12 ]

Sala: Sala del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il Digital Workplace è uno dei programmi che compongono il processo di innovazione promosso con la Strategia Digitale messa in campo da Sogei. Rappresenta un modello a cui tendere che integra tra loro contesti di lavoro virtuali attraverso i quali è possibile lavorare in modo sicuro ed efficiente con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

La produttività sta passando dalla dimensione individuale a quella collaborativa, dando il via ad una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge persone, aziende e Pubblica Amministrazione, e che ha nei sistemi di Social Enterprise, nei dispositivi mobili, nelle app, nella condivisione delle conoscenze e nell’intelligenza collettiva la sua spinta propulsiva.

Si tratta di una evoluzione culturale e organizzativa prima che tecnologica, con un focus particolare sulla responsabilità sociale, capace di creare nuovi modelli di gestione delle persone, delle informazioni e un diverso approccio al quotidiano lavorativo.

Ma quali sono i passi propedeutici alla realizzazione di un Digital Workplace agile e sicuro?

Quali le opportunità offerte dall’introduzione di un Social Enterprise in una realtà aziendale che va verso questo modello? Che ruolo ha il nuovo Humanistic Digital Management?

Queste la finalità del seminario, momento di confronto e approfondimento su tali temi.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Tarquini
Giovanni Tarquini al convegno: "Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori." - FORUM PA 2017
Giovanni Tarquini Responsabile Governo del Programma Digitale - Sogei Biografia Vedi atti

Responsabile della Funzione “Governo del Programma Digitale”

Nato a Roma nel 1963, laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” con specializzazione in comunicazioni di massa.

Il suo percorso lavorativo inizia nel 1982 presso l’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.  Sei anni più tardi entra in Sogei e nel 1990 inserito nella Direzione de Personale.

Nel 1998 viene assunto in Lottomatica dove acquisisce ruoli di sempre maggiore responsabilità nella Direzione Risorse Umane, inizialmente occupandosi di recruiting e sviluppo per poi specializzarsi in Organizzazione, Gestione e Relazioni Industriali.  

Nel 2005 torna in Sogei e gli vengono affidate, tra le altre, responsabilità nelle aree Relazioni internazionali e Knowledge Transfert, Business Management.

Sposato con tre figli, nel tempo libero ama dedicarsi ad attività no profit in ambito culturale e letterario.

Ama la lettura e la sua grande passione è la musica.

Chiudi

Dobrilla
Elena Dobrilla al convegno: "Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori." - FORUM PA 2017
Elena Dobrilla Responsabile Risorse Umane - Sogei Biografia Vedi atti

Responsabile Risorse Umane

Nata a Trieste, nel 1964, laureata in Scienze Politiche alla Luiss. Inizia a lavorare in Italsiel e nel 1994 approda in Sogei.

Riveste ruoli di crescente impegno, progetto Euro, sistema informativo di AAMS, acquisti e dal 2012 affronta la sfida della responsabilità della Funzione Risorse Umane.

Lavora sempre con passione, curiosità e determinazione, non ha paura del cambiamento, anzi lo considera la leva principale verso il continuo miglioramento.

Vive con Francesco e il figlio Riccardo cui dedica la migliore parte del suo tempo.

Chiudi

Tino
Veronica Tino al convegno: "Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori." - FORUM PA 2017
Veronica Tino Social Media Manager - Sogei Biografia Vedi atti

Social Media Manager

Veronica Tino nel 1999 si specializza nella programmazione Web e nel 2008 si laurea a Macerata in Scienze Politiche. Prosegue i suoi studi conseguendo nel 2012 un master in Comunicazione Digitale presso l’università Tor Vergata di Roma.

Inizia a lavorare in Lottomatica S.p.A. dove nell’ambito delle relazioni Esterne è stata dedicata alla gestione degli Eventi.

Dal 2002 lavora in Sogei dove si è occupata in maniera crescente e sempre più complessa della Comunicazione, delle relazioni con la stampa e della gestione dell’ufficio stampa on line.

Dal giugno 2016 ricopre il ruolo di Social Media Manager atto a favorire l’adozione e l’evoluzione della piattaforma aziendale di Social Enterprise.

Fra le sue passioni  le Piattaforme Digitali, il Fashion e il Food.

Chiudi

Palombini
Sonia Palombini al convegno: "Verso il Digital Workplace: l’innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori." - FORUM PA 2017
Sonia Palombini Project Manager Governo del Programma Digitale - Sogei Biografia Vedi atti

Nata a Roma nel 1980, si laurea a Roma Tre in Scienze Storiche e Cooperazione Internazionale e consegue un master in Analisi Sociale e Strategie di Innovazione per la PA.

In Sogei dal 2004, ha lavorato nell’ambito dei progetti internazionali, sviluppo delle nuove iniziative e del Business Management.

Consegue nel 2013 la certificazione PMP® - Project Management Professional e da circa due anni, all'interno della Digital Organization di Sogei, si occupa del governo dei programmi legati alla strategia digitale.

È sposata ed ha un figlio di sei anni; è appassionata di storia e della cultura dell’Est Europa.

 

Chiudi

Torna alla home