Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini [ co.89 ]

Sala: Sala 1

La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Un processo complesso che comporta un cambio di aspettative, nuove modalità di gestione delle varie fasi della vita lavorativa e conseguenti azioni anche da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che attuano queste politiche.

Un elemento chiave è rappresentato dal ricorso agli strumenti di interazione digitale accompagnati però da servizi di assistenza a cittadini e operatori per la diffusione dell’innovazione e delle nuove opportunità.

In questo contesto, il numero per il lavoro rappresenta un servizio di assistenza multicanale per i cittadini e gli operatori pubblici e privati del settore, previsto dal nuovo portale ANPAL. Ha lo scopo, come il portale, di accompagnare i cittadini nella conoscenza e nell'utilizzo delle politiche attive del lavoro, di supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati, di favorire la sinergia con le Regioni sul tema prioritario del lavoro, soprattutto per giovani e categorie svantaggiate.

Il contact center nasce in una logica “online first” che punta a gestire via web le politiche attive, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID), fornendo un supporto immediato ed efficace, anche telefonico, elemento chiave per il successo dei servizi online, soprattutto se rivolti ad una utenza diversificata.

Questo seminario si propone di approfondire l’attuale fase di transizione e di verificare l’efficacia di un filo diretto e di una informazione puntuale ai cittadini su:

  • le politiche attive e i servizi attuati
  • l’armonizzazione delle azioni tra livello nazionale e regionale
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • le politiche specificatamente orientate ai giovani e al recupero del gap esistente tra giovani e mondo del lavoro

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 8 "Buona occupazione e crescita economica".


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Patriarca
Stefano Patriarca al convegno: "Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini" - FORUM PA 2017
Stefano Patriarca Componente del nucleo di coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Vedi atti

Saluti istituzionali

Pirrone
Salvatore Pirrone al convegno: "Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini" - FORUM PA 2017
Salvatore Pirrone Direttore Generale - ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro Biografia Vedi atti

Salvatore Pirrone è Direttore generale dell'Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Nato nel 1969, è laureato in Giurisprudenza. È entrato nella dirigenza pubblica con il primo corso-concorso di formazione dirigenziale svoltosi tra il 1997 ed il 2000. Dal 2000 al 2007 ha diretto l'ufficio studi e ricerche del Ministero del Lavoro. L'anno successivo ha lavorato presso la segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2013 è stato dirigente dell'Inps, occupandosi di prestazioni a sostegno del reddito e di entrate contributive (con il ruolo di vice Direttore centrale). Dal 2013 al 2016 ha diretto, presso il Ministero del Lavoro, dapprima la Direzione generale per le politiche attive e passive e quindi la Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione. 

Chiudi

Atti di questo intervento

06_co89_pirrone_salvatore_01.mp3

Chiudi

Caliendo
Antonella Caliendo al convegno: "Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini" - FORUM PA 2017
Antonella Caliendo Direttore dell’ufficio per la Gestione Amministrativa - Dipartimento Funzione Pubblica Vedi atti
Leonori
Marta Leonori al convegno: "Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini" - FORUM PA 2017
Marta Leonori Commissario Straordinario - Formez PA Biografia Vedi atti

Marta Leonori è Commissario straordinario di FormezPA

    Nata a Roma nel 1977, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche e ha vinto una borsa di dottorato in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche.

    Dal 2001 ha lavorato nella Fondazione Italianieuropei, di cui è stata anche il direttore.

    Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati e dal 2013 al 2015 è stata Assessore a Roma produttiva di Roma Capitale.

    Nel 2016 è stata consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co89_leonori_marta_01.mp3

Chiudi

Introduzione ai lavori

Politiche del lavoro e jobs act: il ruolo di ANPAL e gli indirizzi del legislatore

Villani
Marco Villani: "Il numero per il lavoro" - FORUM PA 2017
Marco Villani Direttore Operativo - Formez PA Biografia Vedi atti

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Chiudi

Intervengono

Grieco
Cristina Grieco al convegno: "Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini" - FORUM PA 2017
Cristina Grieco Assessore Regione Toscana Istruzione, Formazione e Lavoro - Coordinatrice della "Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca” della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Biografia Vedi atti

Sono livornese e dal 2007 dirigente scolastico dell'istituto di istruzione superiore "Vespucci".

Ho una laurea in economia e commercio e una seconda in statistica, un paio di master, e sono iscritta all'albo dei commercialisti e a quello nazionale dei revisori dei conti.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_co89_grieco_cristina_01.mp3

Chiudi

Torna alla home