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  da 14:00 a 17:00

Work Flow Management per la trasparenza [ tl.02 ]

Sala: Sala Microsoft

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, rispetto al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, l’interlocuzione tra Cittadini e Amministrazioni, attraverso le tecnologie digitali, assume un ruolo strategico nel rafforzare e ricostruire un rapporto di fiducia che si basi sulla capacità della PA di accogliere domande e fornire risposte personalizzate in modo coerente con i tempi e le modalità che sono ormai sempre più diffuse nei nostri territori.


In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Work Flow Management per la trasparenza” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:
•Quali sono ad oggi i problemi e le criticità legate ad una corretta integrazione tra i flussi documentali interni ed esterni all'Ente pubblico per garantire la trasparenza dell’atto amministrativo?
•Il tracking del documento può rappresentare un elemento di accountability dell'Amministrazione nei confronti del cittadino?
•Come renderlo un processo strutturato e replicabile in tutte le aree funzionali dell'Ente?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordinano

Piccoli
Andrea Piccoli Business Unit Manager "Gestione Elettronica dei Documenti" - Vecomp Software Biografia

Vice Presidente di Vecomp Software, Direttore della BU Gestione Documentale, Direttore Tecnico.

Delegato Territoriale ANORC e iscritto a livello Advanced in ANORC Professioni.

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Discussant

Arena
Salvatore Massimiliano Arena Vice Segretario Generale - Capo Ripartizione AA.GG. e Sportello Europa - Comune di Niscemi Biografia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, abilitato all’esercizio della professione forense e con un Master sui contratti della Pubblica Amministrazione.

Pubblico Dipendente, attuale Vice Segretario Generale del Comune di Niscemi, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile della Ripartizione Affari Generali e Sportello Europa nonché componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.E’ uno degli ideatori della piattaforma CondividiPA, per l’utilizzo condiviso di beni tra le Pubbliche Amministrazioni, premiata dal ForumPA nel 2016 quale soluzione digitale più innovativa per la P.A. nell’ambito del ForumPA Challenge 2016.

Ha maturato una notevole esperienza, formativa e professionale, nella Pubblica Amministrazione in quanto dal 2004 ha ricoperto vari ruoli apicali negli Enti Locali, prima in Toscana e poi in Sicilia (Direttore Generale, Dirigente, Presidente e componente di Nuclei di Valutazione e di Organismi Indipendenti di Valutazione, Responsabile Gestioni Associate, Responsabile del Personale e dell’Organizzazione, Dirigente S.U.A.P., Presidente Ufficio Procedimenti disciplinari, Presidente Delegazione trattante di parte pubblica, Responsabile del controllo di gestione, Presidente C.U.G.).

Ha ricoperto, inoltre ruoli sia di R.U.P. che di Project Manager in progetti, sia diretti che indiretti, finanziati dall’Unione Europea.

Da sempre attivo nella ricerca e proposizione del miglioramento dei processi amministrativi nella P.A. e della diffusione di best practice tra gli Enti Pubblici Locali.

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Belloni
Elisabetta Belloni Responsabile Servizio Gestione Documentale - Comune di Bergamo Biografia

Elisabetta Belloni, laureata con lode in Amministrazioni e Politiche pubbliche presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano con tesi sull’informatizzazione della pubblica amministrazione locale e sulle ragioni del diverso grado di digitalizzazione dei flussi documentali in comuni di medie dimensioni, ha successivamente conseguito il diploma del master FGCAD, presso l’Università degli Studi di Macerata.
Ancor prima della laurea, ha sviluppato un forte interesse per i temi della semplificazione e della digitalizzazione dei flussi documentali come leva per la indispensabile reingegnerizzazione dei processi.
Dal 2011 è responsabile del Servizio Gestione documentale del Comune di Bergamo ed è impegnata nei progetti di digitalizzazione dei flussi dell'ente.

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Ceccolini
Marco Ceccolini ‎Responsabile Area Servizi Documentali - Lombardia Informatica Biografia

Marco Ceccolini si è laureato con lode in Ingegneria Informatica nel 2003 presso l'Università di Pisa ed ha conseguito con lode nel 2006 presso la stessa Università la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica per la Gestione d'Azienda. Lavora dal 2006 in Lombardia Informatica S.p.A. ed è attualmente Responsabile della Funzione Gestione della Domanda delle Piattaforme Applicative di LISPA. Dopo gli esordi professionali nell'ambito dell'analisi di processo e dei sistemi informativi a supporto della safety & security della PA, dal 2009 al 2017 opera nell'ambito della Gestione Documentale della PA Lombarda, sia come service management responsabile dello sviluppo e dell'evoluzione della piattaforma documentale di Regione Lombardia, sia come centro di competenza per le tematiche inerenti la dematerializzazione dei processi e la digitalizzazione dei documenti. Nell'ambito della sua attuale posizione rimane tra i tanti servizi, anche responsabile della distribuzione dei servizi documentali e delle metodologie di gestione documentale e digitalizzazione agli Enti del Sistema Regionale Lombardo (rif. L.R. 30/2006). In ambito di centro di competenza della gestione documentale ha partecipato dal 2010 al 2013 al progetto Prode (Progetto Dematerializzazione) e vanta interventi sia alla Document & Content Management Academy di SDA Bocconi dal 2008 al 2012 sia all'evento Risorse Comuni del 2011 e del 2013.

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Ciattoni
Simona Ciattoni Responsabile del Servizio Informatico - Ispra
Di Matteo
Giulia Di Matteo Segretario Generale - Comune di Capri Biografia

Nata a Firenze nel 1969, ha compiuto gli studi superiori a Napoli e, dopo la maturità scientifica si è laureata in Giurisprudenza nel 1992 presso la Facoltà Federico II, con una tesi in diritto del lavoro con il voto di 110/110 e lode.

Nel campo giuridico ha frequentato corsi specializzati sino a vincere il concorso di Segretario Comunale, bandito dal Ministero dell’Interno e di iniziare così la carriera in Piemonte, assegnata alla Prefettura di Asti nel 1997.                       L’ attività lavorativa non le ha impedito di continuare l’approfondimento degli studi giuridici che hanno portato all’ abilitazione alla professione di avvocato, conseguita presso la Corte d’Appello di Napoli, ed alla specializzazione in diritto amministrativo presso la Facoltà Federico II con il voto di 50/50 e lode.

Gli approfondimenti giuridici, la partecipazione a numerosi corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale e la formazione professionale le hanno consentito di assumere incarichi di docenza. Per la STOA’, è stata docente per il percorso formativo in area manageriale per il personale della Regione Campania e per il Formez ha assunto la docenza per la procedura concorsuale del Comune di Roma - anno 2010 e del Comune di Napoli - anno 2011 per il corso concorso per assunzione di istruttori amministrativi, funzionari economico- finanziari, istruttori economico- finanziari ed agenti di polizia municipale.

Ha prestato servizio in realtà territoriali molto diverse, a cominciare dalla provincia di Asti dove è stata titolare alla fine degli anni novanta della segreteria di diversi comuni e finanche di una segreteria convenzionata a 4 comuni, per poi passare alla provincia di Salerno, prima nel bellissimo Cilento, e poi nella Divina Costiera Amalfitana, presso il Comune di Ravello (SA). Quest’ultima magnifica esperienza, durata ben 7 anni, che ha visto la realizzazione del famoso Auditorium Oscar Niemeyer oltre che il decollo definitivo del Ravello festival, oggi affermato programma di eventi presente nella scena internazionale, è stata molto significativa per la sua formazione professionale e gratificante per i risultati raggiunti e consolidati nel tempo.

Successivamente, trasferitasi nella provincia di Napoli ha prestato servizio presso il Comune di Monte di Procida nei Campi Flegrei, e nella Segreteria convenzionata tra il Comune di Monte di Procida e di Lacco Ameno sull’isola d’ Ischia, aree di forte vocazione turistica in grande espansione e di grande interesse culturale ove ha potuto utilizzare il bagaglio molto significativo dell’esperienza vissuta in costiera amalfitana.

Dal 09/09/2014 è in servizio presso il Comune di Capri con grande dedizione ed attenzione dove lo spunto per la ricerca e per l’approfondimento è immutato e dove può, dopo un ventennio di attività, continuare ad applicare le forti motivazioni professionali vissute nei primi anni, per la ricchezza del territorio e per il contesto lavorativo molto stimolante.

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Manzi
Bruno Manzi Responsabile Anticorruzione e Trasparenza - Lazio Crea
Marascia
Antonina Marascia Segretario Generale - Comune di Mazara del Vallo
Marinucci
Daniela Marinucci Funzionario Corpo di Polizia - Roma Capitale
Micoli
Patrizia Micoli Segreteria del Direttore generale Musei - Beniculturali
Occhiuto
Emilia Occhiuto Responsabile Unità Organizzativa Soluzioni di gestione documentale e piattaforme Web - SOGEI Biografia
Emilia Occhiuto, laureata con lode in Scienze economiche e Bancarie presso l’ Università degli studi di Siena. Inizia la sua carriera nel 1990 in IBM nel Laboratorio Internazionale, partecipando alla soluzione di problematiche di architettura e ingegneria del software e gestendo il progetto di Diffusione dello “Sportello Multifunzionale per le agenzie e filiali della BNL”, con ruoli di crescente. Assegnazione per due mesi al laboratorio di Raleigh (North Carolina). Dal 1998 al 2013 lavora presso Consip S.p.A partecipando in fase inziale a gruppi interaziendali finalizzati all’individuazione e predisposizione dei processi aziendali in fase di start up della Società, per poi gestire con il ruolo di responsabile, l’Area soluzioni e piattaforme Web. Docente al corso di “Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni”m presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa. Dal 2013 lavora in Sogei S.p.A. come responsabile dell’unità Organizzativa Gestione Documentale e Piattaforme Web nell’ambito della Divisione Economia Unità. Nel suo ruolo si occupa di consulenza organizzativa e specialistica sulle tematiche di competenza: gestione informatizzata dei documenti e dei processi amministrativi, Archiviazione, Soluzioni internet/intranet, Portali, Accessibilità, E-learning. Conosce la normativa che disciplina la materia di settore (Codice appalti,
CAD, Legge 9/2004 ecc).

 

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Di Tilio
Corrado Di Tilio P.O. Coordinamento Funzionale e Miglioramento Organizzativo Roma Capitale - Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Quaglia
Simonetta Quaglia Direttore Coordinamento Gestione Speciale di Previdenza Gruppo Poste italiane e ASDEP - INPS
Ventrini
Giovanni Ventrini Sogei
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