Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 14:00 a 17:00

Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino [ tl.01 ]

Sala: Sala Microsoft

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, rispetto al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, l’innovazione della relazione tra Cittadini e Amministrazioni assume un ruolo strategico nel trovare risposte concrete alle esigenze del cittadino e nel rafforzare un rapporto di fiducia che si basi sulla capacità della PA di accogliere domande e fornire risposte personalizzate in modo coerente con i tempi e le modalità che sono ormai sempre più diffuse nei nostri territori.

La buona informazione al cittadino è il primo step per l’utilizzo consapevole ed efficace dei servizi: per la PA ciò significa investire sul processo di costruzione e trasferimento delle informazioni al fine di risparmiare risorse rispondendo alle esigenze dei cittadini.

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore con l’obiettivo di individuare e definire potenzialità comuni:

•Quali sono ad oggi gli strumenti di interazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese? quali i modelli?
•Come sviluppare servizi digitali che garantiscano una reale user experience al fine di avvicinare e non allontanare quei cittadini che hanno scarsa familiarità con interfacce digitali?
•Come avvicinare l'amministrazione dal cittadino e non viceversa (attraverso il principio di prossimità)?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a [email protected] indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordinano

Congiu
Daniela Congiu Presidente - MIXURA Biografia
Daniela Congiu, presidente e partner di Mixura, società che opera per la responsabilità d’impresa, sviluppo strategico, organizzazione, ed engagement degli stakeholder per organizzazioni e imprese pubbliche e private.
Opero come sociologa nell’ambito della ricerca sociale progettando e realizzando indagini utili per lo sviluppo sostenibile dei territori e delle imprese.
Professore a contratto di organizzazione aziendale presso la Scuola Amas dell’Università di Genova.

Chiudi

Rosetti
Marco Rosetti Vice President & Head of Innovation Practice - BTS Italy
Zucca
Mario Zucca Delivery Director Softjam Innovation - Softjam Biografia
Mario Zucca, delivery director SoftJam Innovation, Gruppo SoftJam società Gold Partner Microsoft leader nelle soluzioni cloud di digital transformation in molteplici settori applicativi principalmente orientata verso sistemi di intelligenza artificiale, big data e machine learning.
Specializzato nella gestione di progetti e prodotti ad alto contenuto tecnologico in ambienti complessi, oltre al coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo precompetitivo. Laurea in Ingegneria Elettronica ed Economia e Commercio, professore a contratto in Informatica presso l’Università degli studi di Genova

Chiudi

Discussant

Amato
Emanuele Amato ICT Manager - INAIL Biografia
Classe ’64, laureato in Economia e Commercio, si è formato all’SDA Bocconi come Manager e Top Management Consultant. Dopo una esperienza decennale nel settore privato entra in Inail nel 1994. ICT Manager nella Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale, è ora responsabile del governo dell’end point  dell’utenza, dalla progettazione alla gestione dell’intero ciclo di vita hardware e software della postazione di lavoro. Ha introdotto in Inail il primo Service Desk ITIL compliance, la centralizzazione della gestione delle postazioni di lavoro ed è stato tra gli attori principali del programma Mobility che ha visto la realizzazione di nuovi canali per i servizi rivolti all’utenza esterna e interna dell’Istituto.
Project Manager della nuova postazione di lavoro in Inail, è tra gli attori principali del progetto che sta portando all’introduzione del Lavoro Agile (Smart Working) in Istituto.

Chiudi

Aquili
Massimo Aquili Direttore Ufficio 4 portale internet - Direzione generale della Comunicazione e dei rapporti europei e Internazionali - Ministero della Salute Biografia

Giornalista professionista, Direttore dell'Ufficio 4 - Portale Internet, Direzione generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute

Chiudi

Conforto Sertorelli
Stefano Conforto Sertorelli Responsabile Architetture Digitali e Servizi PA- Servizi digitali per la PA Nuovi servizi architetturali - Poste Italiane
D'Alessio
Roberto D'Alessio Responsabile Ufficio Social Media- Dipartimento Comunicazione e Diritti dei Cittadini- Progetti Strategici e Grandi Eventi - Roma Capitale Biografia
Nativo digitale di oltre 60 anni e comunicatore pubblico da oltre 20. Sono dipendente di Roma Capitale e in qualità di comunicatore sono stato responsabile dell'interazione con i cittadini per il Dipartimento alla Mobilità, per il Municipio Roma IX, per l’Ufficio del Difensore civico di Roma. Sono poi stato responsabile dell'Ufficio Campagne di Comunicazione dell'omonimo Dipartimento e attualmente sono Social Media Strategy degli account social media di Roma Capitale. Realizzo e gestisco siti web per associazioni di volontariato. Nato a Trieste e laureato in architettura. 
Il mio hashtag personale è #interazione

Chiudi

De Angelis
Gemma De Angelis Responsabile Infrastruttura Tecnologia e Esercizio Sistemi- Direzione Centrale Pianificazione, Sistemi, Risorse e Organizzazione - Agenzia del Demanio Biografia

Ingegnere Elettronico ha conseguito il PhD nel 1999 e, dopo una breve esperienza in una multinazionale dell’informatica, è risultata vincitrice di un concorso pubblico presso l’allora Ministero delle Finanze. In Agenzia del Demanio da 18 anni, si è occupata di progetti di innovazione tecnologica in vari ambiti che includono la virtualizzazione, lo storage ma anche la videocomunicazione e la telefonia IP. Attualmente è coordinatrice dell’area infrastruttura tecnologica ed esercizio sistemi ed è impegnata in vari progetti riguardanti principalmente il cloud computing e la unified communication.

Chiudi

De Stefano
Isabella De Stefano Ufficio Comunicazione, Rapporti Istituzionali e Promozione Culturale, Biblioteca Angelica - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Biografia

Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna. Dopo aver frequentato un master in “Management pubblico e comunicazione di pubblica utilità”, si è dedicata alla comunicazione e alla promozione culturale della Biblioteca Angelica di Roma, alle dipendenze del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ha progettato e realizzato progetti di valorizzazione delle biblioteche, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’arte contemporanea nelle biblioteche. Autrice di pubblicazioni e articoli scientifici, ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, in rappresentanza della sua Istituzione.

Chiudi

Ferilli
Claudio Ferilli Esperto Sviluppo Servizi Informatici e Telematici - U.O. Agenda Digitale Smart City e Progetti e-Government - Dipartimento Innovazione tecnologica - Roma Capitale Biografia

Da oltre 25 anni sono impegnato professionalmente nel settore delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Dopo alcune esperienze giornalistiche giovanili, ho studiato ingegneria e management dell’innovazione a Pavia e a Milano. Sono sui social dai primi anni 2000 e dal 2010 al 2016 ho lavorato nel campo della comunicazione digitale, tra Milano e Roma, dove vivo dal 1996. Da gennaio 2017 mi sto occupando dell’Agenda Digitale di Roma Capitale. Sono convinto che per una buona comunicazione con il cittadino sia indispensabile avvalersi di tutte le competenze diffuse di un ente pubblico e che culture diverse debbano sapersi parlare tra loro per raggiungere insieme quest’obiettivo.

Chiudi

Fioroni
Giacomo Fioroni Capo progetto "Smart City" - Comune di Trento Biografia

Capo progetto "Smart City" presso il Comune di Trento.
Ha il compito di definire, seguire e coordinare la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati, siano esse a sviluppo interno o con partner terzi anche tramite il ricorso a finanziamenti esterni (comunitari, nazionali o altro).
E' il riferimento dell'Amministrazione per tre progetti europei del programma Horizon 2020: WeLive, Simpatico e Qrowd.
Per anni ha svolto l'attività di project manager e supervisore di alcuni dei principali progetti innovativi dell'Amministrazione legati sia all'evoluzione tecnologica in senso stretto che alla relativa ricaduta in termini organizzativi sulle tematiche di Agenda digitale e attuazione del CAD, Open data, dematerializzazione, sServizi di e-Governement, servizi di collaborazione e comunicazione, anche come membro per il Comune di Trento nei principali tavoli di innovazione del sistema federato provinciale tra cui: Data Center Unico Trentino (DCUT), Conservazione, Gestione documentale, Contabilità armonizzata, Pagamenti elettronici e micro-pagamenti, Fattura elettronica, Cooperazione applicativa.
Per il Consorzio dei Comuni Trentini è stato project manager dei progetti per l'avvio degli sportelli unici telematici centralizzati per tutti i Comuni del Trentino relativi al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
Consulente in qualità di project  manager per l'avvio del progetto ComunWEB, come project manager per la realizzazione di attività legate ai Piani di sicurezza CIE per 188 comuni in trentino, come formatore per numerosi corsi su sicurezza informatica e digitalizzazione, nonché come componente dello sportello Openoffice e informatizzazione dei comuni.
Per numerosi enti locali, Commissariato del Governo e Società di Servizi è stato consulente sul tema "Privacy e Sicurezza Informatica", con attività di redazione DPS, corsi di formazione e risposte a quesiti.

Chiudi

degli Ivanissevich
Federica degli Ivanissevich Responsabile Public Relations & Communications - Insiel S.p.A. Biografia

 

Public Relations & Communications Manager di Insiel S.p.A., azienda ICT in-house della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo un’esperienza decennale nel campo della programmazione, si dedica alla Formazione e alla Comunicazione integrata.

Ha conseguito la laurea in Relazioni Pubbliche e ha frequentato il percorso universitario dal titolo ‘Donne Politica ed Istituzioni’ promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità, che l’ha guidata verso un impegno costante sulla parità di genere.

Per professione valorizza e comunica i progetti della PA pensati per i cittadini e le cittadine in ambito amministrativo, sociale e sanitario. L’allestimento, l’exhibit design, il ghostwriting e più in generale lo storytelling, sono le sue grandi passioni.

Nel tempo libero il volontariato la porta verso il servizio nell’organizzazione di eventi sportivi di wheelchair rugby e verso l’insegnamento dei temi della comunicazione e della relazione, con particolare attenzione al mondo della dislessia.

La sua frase preferita: “Fare buoni progetti è facile, basta cogliere l’esigenza. Saper ascoltare l’esigenza con cuore e mente aperti, anche oltre il non dichiarato, è veramente sfidante, impegnativo e gratificante”

Chiudi

Gennari
Mariagabriella Gennari Ripartizione Segreteria Generale, URP Informagiovani - Comune di Bari Biografia

Laureata in Scienze della Comunicazione, tecnico pubblicitario con Master in ‘Comunicazione di Impresa, Marketing e Comunicazione Pubblica’ e Master Universitario in ‘Creatività e copywriting’. Già  interprete  e addetta alle pubbliche relazioni nella Direzione Vendite Estero della Soc. Calabrese Veicoli Industriali di Bari, dal 1997 è impegnata nel campo della comunicazione istituzionale e dei servizi al cittadino presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari.  Ha tenuto numerose docenze presso l’Università del Salento e presso Scuole di alta specializzazione (Valletta Formazione Bari, Consorzio Universitario Uni.Versus Bari e Lecce) nell’ambito della formazione post laurea in materia di comunicazione pubblica, semplificazione del linguaggio amministrativo, campagne di pubblica utilità, social media, customer care e miglioramento della qualità dei servizi al cittadino. 

Chiudi

Lacriola
Rosanna Lacriola Ripartizione Segreteria Generale, URP Informagiovani - Comune di Bari Biografia

Organizzatore Congressuale con diploma presso l'Istituto Superiore di Scienze Turistiche e Relazioni Pubbliche,  Interprete e Guida turistica, Master in ‘Criminologia" presso l'Università di Bari.  Dal 1989 al 1993 Impiegata presso L'associazione degli Industriali della Provincia di Bari. Dal 1993 appartenente al Corpo di Polizia Locale di Bari, impegnata come Responsabile Ufficio Stampa, Sala Operativa e Polizia Giudiziaria. Dal gennaio 2017 si occupa della comunicazione istituzionale e dei servizi al cittadino presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari.   

Chiudi

Loschiavo
Luca Loschiavo Direttore Filiale metropolitana INPS di Roma Tuscolano. - INPS Biografia

Napoletano, 46 anni, è entrato in INPS a seguito di un percorso di studi giuridici. Nel corso della vita lavorativa, si è sempre più indirizzato verso le tematiche organizzative e manageriali delle amministrazioni pubbliche.

Dopo una specializzazione all’Alma mater di Bologna sui temi dell’organizzazione, dello sviluppo delle risorse umane e della pianificazione, ha frequentato un master in comunicazione pubblica presso la Sapienza di Roma, e sta attualmente completando l’executive master EMMAP presso la Bocconi di Milano. Diventato dirigente grazie al IV corso concorso dell’allora SSPA (oggi SNA), è rientrato in INPS con incarichi di crescente complessità, sempre aventi ad oggetto le strutture territoriali ed ai servizi ai cittadini.  

Attualmente è direttore della Filiale metropolitana INPS di Roma Tuscolano.

Chiudi

Mascetti
Cinzia Mascetti Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico- Settore Tecnico Sportello Attività Produttive e Servizio Commercio - Comune di Ascoli Piceno
Nosseri
Roberto Nosseri Responsabile Prestazioni a sostegno del reddito- Sede Roma Casilino - INPS
Pretto
Francesca Pretto Funzionario Ufficio Informatica-Servizio Supporto alla Direzione Generale- Settore Amministrazione digitale - Provincia Autonoma di Trento
Santaniello
Angela Santaniello Dirigente Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi sociali - Comune di Anzio
Santoriello
Gianluca Santoriello Tecnico IT Infrastruttura Tecnologica e Esercizio Sistemi - Agenzia del Demanio Biografia

Ricopre la figura di IT Specialist presso l’Agenzia del Demanio dal 2005 con compiti che toccano la gestione sistemistica, sicurezza e lo scouting tecnologico. Occupandosi nello specifico di progetti di virtualizzazione server e desktop, collaboration, sicurezza e gestioni dati.

Dal 2016 è stato inserito nel Nucleo Accreditato IT del CERT-MEF.

Chiudi

Viola
Giuseppina Viola Responsabile della Qualità relazionale ed umanizzazione dei percorsi sanitari - ASL citta di TORINO
Torna alla home