Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:45 a 11:15

Dall'efficientamento energetico allo sviluppo di smart cities [ ws.04 ]

Sala: Sala 13

Adottare le migliori soluzioni di efficientamento energetico con lo scopo di offrire, grazie alla riduzione dei consumi e al miglioramento delle performance, nuovi servizi a valore aggiunto per migliorare la vita dei cittadini. Questa deve essere la vision degli operatori privati per convertire le città italiane in smart city.

Sul fronte dell’efficientamento energetico, gli interventi possono andare dalla messa a norma degli impianti alla riqualificazione energetica degli edifici, dalla gestione energetica e termica da remoto tramite telecontrollo fino alla gestione degli impianti di illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi punti luce a tecnologia led.

Servizi che diventano sempre più smart e vicini alle esigenze dei cittadini nei casi di installazione dei cosiddetti “pali intelligenti” che, oltre all’illuminazione, offrono servizi di smart security (video sorveglianza o controllo accessi), di monitoraggio ambientale (attraverso sensori), di gestione del territorio (altoparlanti e allarmi sonori) e di wi-fi e ricarica di dispositivi. Servizi che possono estendersi fino allo smart parking, alla gestione semaforica e dei flussi di traffico.

Verrà affrontato un modello, proposto da Innowatio, e i relativi case history su alcuni Comuni in gestione, che vede il rischio dell’investimento interamente a carico dell’operatore privato e che diventa pertanto a costo zero per il comune senza incidere sul Patto di Stabilità.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

De Bernardi
Giorgia De Bernardi: "Smart City, è tempo di cambiare passo: dalle nuove reti IoT all’analisi del valore" - FORUM PA 2017
Giorgia De Bernardi Ricercatore Osservatorio Internet of Things - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Giorgia De Bernardi, Ricercatore Osservatorio Internet of Things

Laureata in Ingegneria Gestionale con specializzazione in ICT & Business Management, nel 2015 entra nel team dell’Osservatorio Internet of Things, che fa parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Svolge attività di Ricerca in modo trasversale ai diversi ambiti dell’IoT, dalla Smart Home, alla Smart City allo Smart Retail e si occupa delle attività di networking con gli oltre 40 Partner e Sponsor dell’Osservatorio.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_ws_04_debernardi_giorgia.pdf

Chiudi

Bucci
Fabrizio Bucci Project Manager - Innowatio
Tramonti
Stefano Tramonti Sindaco - Comune di Carpenedolo Biografia

Farmacista, laurea con 110 e lode in chimica e tecnologie farmaceutiche. Il 26 maggio 2014 è eletto Sindaco di Carpenedolo con 2.955 voti. Detiene, inoltre, le deleghe al Bilancio, Personale e Sicurezza. E’ uno dei sindaci più giovani della provincia di Brescia e d’Italia. 

Chiudi

Colombi
Donatella Colombi Sindaco - Comune di Trescore Balneario
Torna alla home