Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Il Project Financing: lo strumento e le novità normative [ ws.03 ]

Sala: Sala 13

La finanza di progetto costituisce una delle tipologie di Partneriato Pubblico Privato (PPP) previste dalla normativa vigente, in particolare dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), ed è uno strumento efficace e trasparente di collaborazione tra pubblico e privato avente come scopo principale quello di individuare finanziamenti alternativi a quelli tradizionali (trasferimenti nazionali o indebitamento) coinvolgendo le disponibilità economiche e le competenze innovative di operatori economici privati per concessioni pluriennali di servizi pubblici.

Le recenti indicazioni dell’ANAC, nell’ambito delle operazioni di finanza di progetto, evidenziano la necessità che si realizzi una effettiva ripartizione del rischio economico-finanziario tra concedente e concessionario, con allocazione di quest’ultimo principalmente a carico del privato.


A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Daviddi
Mario Daviddi: "Il Project Financing: L’esperienza del Gruppo Innowatio" - FORUM PA 2017
Mario Daviddi Responsabile Divisione Pubblica Amministrazione - Innowatio Biografia Vedi atti

Forte dell’esperienza maturata come dirigente pubblico, nel 2010 entra nel Gruppo Innowatio per sviluppare una nuova linea di business dedicata all’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione. Profondo conoscitore del linguaggio e del funzionamento della PA, dal 2018 è in Enel X alla guida della task force dedicata al project financing, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una nuova linea di business che vede nell’offerta di servizi smart il fattore abilitante per lo sviluppo delle città e delle comunità locali.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_ws_03_daviddi_mario.pdf

Chiudi

Intervengono

Velluto
Giuseppe Velluto Partner - Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Biografia

Giuseppe Velluto è Partner dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. È un esperto amministrativista e nel corso della sua carriera ha maturato un’approfondita esperienza in materia di appalti, edilizia, urbanistica, project financing, utilities.

Assiste regolarmente primarie società italiane ed estere nello sviluppo di progetti nel campo dell’energia, del gas, dell’efficienza energetica, dei rifiuti e dell’acqua.  E esperto di infrastrutture pubbliche e di partnerariati pubblico-privati.

Giuseppe assiste molti operatori italiani e stranieri (tra i quali BKW, Platina PArtners, Erogasmet, Asja, Centrex Italia, Gas Natural, Quadrivio, etc.) e molte istituzioni finanziarie. Nel settore dell’efficienza energetica, oltre ad assistere Esco ed investitori privati (Enerqos, BArtucci, AIEL, EEEF, etc.) è stato advisor della Provincia di Milano nel primo progetto “pilota” del programma ELENA, sovvenzionato dalla Banca Europea di Investimenti. Ha prestato assistenza anche alla Provincia di Chieti, alla Provincia di Padova, di FInlombarda e Fondazione Cariplo nella realizzazione di programmi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e delle reti di pubblica illuminazione.

Laureatosi in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università di Milano, Giuseppe è entrato a far parte dello Studio nel 1999, divenendone Partner nel 2006.

È docente all’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove insegna “Project Financing and Financing Strategies for the Green Business”.

È autore di pubblicazioni e relatore a convegni e seminari su temi di project financing ed energia. Ha contribuito alla pubblicazione “Manuale del Project Financing”, Stefano Gatti, Milano 2006.

Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.
 

Chiudi

Iapicca
Giuseppe Iapicca. "Aspetti generali della PPP" - FORUM PA 2017
Giuseppe Iapicca Segretario comunale - Comune di Desenzano del Garda Biografia Vedi atti

Dal 1° luglio 2015 ad oggi Segretario Generale delle Sede Convenzionata tra i Comuni di Desenzano del Garda e Borgosatollo (Provincia di Brescia); Dal 14 settembre 2012 al 30 giugno 2015 Segretario Generale del Comune di Desenzano del Garda (Bs); Dal 15 ottobre 2009 al 13 settembre 2012 Segretario Generale della Sede di Segreteria Convenzionata tra i Comuni di Botticino e Serle; Dal 24 dicembre 2009 al 13 settembre 2012 ha svolto le funzioni di direzione generale presso il Comune di Botticino; Dal 1° ottobre 2009 al 14 ottobre 2009 Segretario Generale del Comune di Botticino; Dal 7 marzo 2006 al 30 settembre 2009, a seguito di nomina del Sindaco del Comune di Manerbio, ha ricoperto il ruolo di:

- Presidente della AZIENDA COMUNALE MANERBIO S.r.l., azienda patrimoniale e multiservizi;

- Consigliere di Amministrazione di FAR.MA S.r.l., azienda che si occupa della farmacia comunale;

- Consigliere di Amministrazione di BASSA BRESCIANA SERVIZI GAS S.r.l., azienda che si occupa della vendita del gas metano;

- Vice Presidente della BASSA BRESCIANA SERVIZI S.r.l., azienda che si occupa della distribuzione del gas e di servizi manutentivi del patrimonio comunale;

Dal 1° marzo 2005 al 30 settembre 2009 Segretario e Direttore Generale del Comune di Manerbio (Bs); Dal 15 novembre 1999 al 28 febbraio 2005 Segretario e Direttore Generale presso la sede convenzionata tra i Comuni di Borgosatollo e Montirone (Bs); Dal 1° giugno 1998 al 14 novembre 1999 Segretario Comunale presso il Comune di Borgosatollo (Bs); Dal 1° gennaio 1994 al 31 maggio 1998 Segretario Comunale presso la sede convenzionata di Pompiano e Orzivecchi (Bs); Dal 1° marzo 1990 al 31 dicembre 1993 Segretario Comunale presso la sede convenzionata di Fombio e Corno Giovine (Mi); Dal 1° gennaio 1989 pratica legale ed esercizio delle funzioni di vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Milano; Dal 1° luglio 1987 al 30 dicembre 1988 Ragioniere Capo del Comune di Vignate (Mi); Dal 2 marzo al 1° maggio 1987 Vice Segretario del Comune di Casalpusterlengo (Lo).

Chiudi

Atti di questo intervento

02_ws_03_iapicca_giuseppe.pdf

Chiudi

Farci
Andrea Farci: "PPP e Project Financing: quali opportunità in più per la PA?" - FORUM PA 2017
Andrea Farci Amministratore Unico - TETRAKTIS Biografia Vedi atti

Esperienza lavorativa di oltre 15 anni nel settore della progettazione e della costruzione di opere edili e impiantistiche, di cui 8 anni nel settore della progettazione e realizzazione di grandi impianti di energia rinnovabile, smaltimento rifiuti e dell’efficienza energetica.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_ws_03_farci_andrea.pdf

Chiudi

De Santis
Daniele De Santis al convegno: "Il Project Financing: lo strumento e le novità normative" - FORUM PA 2017
Daniele De Santis Project Manager - Innowatio Vedi atti

Atti di questo intervento

02_ws_03_de_santis_daniele.pdf

Chiudi

Conclude

Daviddi
Mario Daviddi Responsabile Divisione Pubblica Amministrazione - Innowatio Biografia

Forte dell’esperienza maturata come dirigente pubblico, nel 2010 entra nel Gruppo Innowatio per sviluppare una nuova linea di business dedicata all’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione. Profondo conoscitore del linguaggio e del funzionamento della PA, dal 2018 è in Enel X alla guida della task force dedicata al project financing, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una nuova linea di business che vede nell’offerta di servizi smart il fattore abilitante per lo sviluppo delle città e delle comunità locali.

Chiudi

Torna alla home