Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Solori: Hub of city revenue [ ws.01 ]

Sala: Sala 7

Proliferazione normativa ed interventi di spending review stanno sollecitando gli Enti Locali ad intraprendere una revisione dei propri processi decisionali ed organizzativi. Oggi i Comuni tendenzialmente sono chiamati ad erogare ai cittadini servizi qualitativamente migliori proprio nel momento di maggiore contrazione delle risorse finanziarie disponibili.

Tale evoluzione, unitamente all’introduzione di nuove imposte, sta facendo progressivamente aumentare il peso della fiscalità locale nell’ambito del finanziamento dei bilanci Comunali. Gli amministratori locali devono quindi individuare le soluzioni migliori in risposta agli obblighi di bilancio ed alle aspettative da parte di cittadini ed imprese in merito ad efficienza, equità e trasparenza.

In tale scenario, Solori, coniugando la professionalità e l’esperienza delle proprie risorse umane con soluzioni informatiche all’avanguardia, sta perseguendo la gestione delle Entrate degli Enti Locali associati attraverso una logica di integrazione che, in luogo del tradizionale modello policentrico, differenziato per uffici, prevede un “hub” centralizzato con il quale costruire la dinamica delle entrate di ciascun ente, a garanzia di una massima efficienza operativa e di una maggiore qualità dei servizi erogati ai contribuenti. Il convegno rappresenterà un’occasione di confronto sugli aspetti caratterizzanti il modello ad “hub” adottato da Solori, sia in termini organizzativi che informatici, riportando le esperienze maturate sui comuni attualmente associati.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Tatini
Alessandro Tatini Direttore Generale - SO.LO.RI. Spa – Società Locale di Riscossione Biografia

Il dr.Tatini Alessandro è senza dubbio uno dei maggiori esperti a livello nazionale, nel campo della riscossione nella fiscalità locale, con una formazione “on field” di rara densità.

Prima della esperienza alla guida, come direttore generale, di due delle più grandi società in house providing nel settore della riscossione tributi, Torino e Verona, ha ricoperto incarichi di vertice alle dipendenze delle società di riscossione dei maggiori gruppi bancari, MPS, SAN PAOLO, CARDINE. Tratto dominante della sua managerial action è la gestione delle turbolenze normative del settore in ambienti a risorse scarse.

Si è laureato a Firenze nel 1987 in Economia e Commercio discutendo una tesi sulla riscossione coattiva dei tributi, ed ha conseguito l’abilitazione, rilasciata dal Ministero delle Finanze alle funzioni di Collettore.

Chiudi

Torna alla home