Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Le iniziative di Roma Capitale per l’innovazione: i progetti Horizon 2020 [ co.72 ]

Smart Mature Resilience e Smarticipate: due importanti strumenti per la resilienza urbana e per la partecipazione nei processi di sviluppo urbano

Sala: Sala 4

Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale partecipa ai Programmi di finanziamento Horizon 2020 per lo sviluppo di progetti, da intendersi come un “valore aggiunto europeo” alle politiche ed azioni, che l’Amministrazione capitolina sta intraprendendo.

Grazie alla cooperazione con città, centri di ricerca e imprese dell’Unione europea, i progetti Horizon 2020 offrono, infatti, soluzioni innovative per importanti temi di sviluppo urbano sostenibile, volte al raggiungimento di risultati concreti, fattibili e quantificabili, attuabili in aree di rilevante interesse per l’Amministrazione, per consentire la diffusione e la replicabilità, in altri contesti urbani, delle tecniche e dei metodi sviluppati.

Questi progetti sono provvisti di un piano chiaro di divulgazione dei risultati raggiunti, del target di riferimento e di indicatori per monitorare e valutare le azioni individuate e programmate.

Tra i progetti Horizon 2020, attualmente in corso di attuazione, saranno presentati: Smart Mature Resilience – SMR e Smart Services for calculated impact assessment in Open Governance - Smarticipate.

Smart Mature Resilience – SMR è mirato alla definizione di una metodologia atta a valutare ed accrescere il grado di resilienza delle città, a fronte delle nuove sfide epocali riguardanti il cambiamento climatico, le dinamiche sociali e lo stato delle infrastrutture critiche. L’obiettivo è quello di giungere a delle linee guida, utili a migliorare la governance degli enti locali, indicando con sufficiente precisione la natura dei rischi, le loro interdipendenze e le sovrapposizioni di competenza, che molto spesso causano spreco di risorse e riducono la capacità di intervento.

Obiettivo di questo incontro sarà quello di promuovere una rete nazionale di città e stakeholder locali per la costruzione di “una spina dorsale di resilienza europea”.

Smarticipate si propone di promuovere l’uso delle tecnologie dell’informazione per favorire la partecipazione dei cittadini. Prevede l’utilizzo di tecnologie web e mobile (anche app), social media, rilevamento di posizione, e l'accesso a open data pubblici. Si tratta di creare nuove forme di dialogo permanente tra Amministrazione e cittadini, favorendo la “corresponsabilità” tra governo locale e abitanti nel processo di sviluppo urbano.

L’incontro mira a coinvolgere start up e sviluppatori per attivare processi di “co-creation” utili a migliorare la qualità della partecipazione dei cittadini alle trasformazioni urbane.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Marzano
Flavia Marzano: "Roma semplice e innovativa" - FORUM PA 2017
Flavia Marzano Assessora Roma Semplice - Roma Capitale Biografia Vedi atti

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Potenza
Pierluigi Potenza al convegno: "Le iniziative di Roma Capitale per l’innovazione: i progetti Horizon 2020" - FORUM PA 2017
Pierluigi Potenza Risorse per Roma S.p.A. Biografia Vedi atti

(La Spezia, 1955) laureato a Roma in scienze geologiche. Ha lavorato a lungo in Italia e all'estero sullo sviluppo dei sistemi informativi territoriali per l'ambiente e sulle applicazioni di remote sensing. E' esperto sui temi dell’adattamento e della prevenzione dei disastri naturali legati al cambiamento climatico. Opera attualmente presso Risorse per Roma S.p.A. nel nuovo settore della resilienza urbana.

Chiudi

Caputo
Rossella Caputo al convegno: "Le iniziative di Roma Capitale per l’innovazione: i progetti Horizon 2020" - FORUM PA 2017
Rossella Caputo Dirigente, U.O. Riqualificazione di Ambito -Qualità del Dipartimento Urbanistica - Roma Capitale Biografia Vedi atti

Laureata in Architettura con lode alla “La Sapienza” di Roma, è specializzata in Pianificazione urbanistica.

Ha svolto attività didattica e di ricerca universitaria in Pianificazione Urbanistica nella Facoltà di Ingegneria di Roma.

Ha coordinato numerosi piani e progetti di riqualificazione urbana e ambientale del Comune di Roma.

E’ stata RUP dell'intervento “Restauro del casale in via dell’Acquedotto Felice e della stalla nel Parco pubblico Torre del Fiscale, sistemazione a verde del Parco e realizzazione percorsi ciclabili”, vincitore del Premio Mediterraneo per il Paesaggio, Siviglia 2011.

Ha organizzato e gestito concorsi internazionali di progettazione (riqualificazione del Borghetto Flaminio, Tre nuove scuole a Roma, riqualificazione del Mausoleo di Augusto e piazza Augusto Imperatore, realizzazione del centro culturale integrato della Città Alessandrina, progetto Flaminio - quartiere della Città della Scienza) ed è stata presidente e membro di giurie in concorsi di architettura.

Dirige la U.O. Riqualificazione di Ambito -Qualità del Dipartimento Urbanistica di Roma.

E’ stata responsabile del progetto europeo TUTUR (Temporary Uses as Tool for Urban Regeneration),di cui Roma era città capofila, nell’ambito del Programma Urbact II.

Coordinatore per Roma Capitale dei progetti europei “Smart Mature Cities” (SMR) e “Smart Services for calculated impact assessment in Open Governance”- Smarticipate nell’ambito del Programma Horizon 2020.

Ha coordinato workshop e seminari, tra cui “Tendenze europee e internazionali in materia di sostenibilità urbanistica e edilizia” (con G.B.C. Italia) e il seminario “Roma Capitale e CasaClima per i Quartieri Clima Neutrali” nell’ambito del progetto europeo CLUE -Climate Neutral Urban Districts in Europe (con il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive e Risorse per Roma s.p.a.), di cui ha curato la pubblicazione finale.

Ha pubblicato testi, articoli e saggi su metodi e strumenti di recupero urbano, ambiente, turismo, architettura contemporanea e trasformazione urbana della metropoli romana.

Chiudi

Ruffa
Monica Ruffa al convegno: "Le iniziative di Roma Capitale per l’innovazione: i progetti Horizon 2020" - FORUM PA 2017
Monica Ruffa Assessore Trasparenza, Partecipazione, Innovazione - Roma Capitale Vedi atti

Atti di questo intervento

03_co_72_monica_ruffa.mp3

Chiudi

La Torre
Franco La Torre al convegno: "Le iniziative di Roma Capitale per l’innovazione: i progetti Horizon 2020" - FORUM PA 2017
Franco La Torre Risorse per Roma Vedi atti

Atti di questo intervento

00_co_72_franco_la_torre.mp3

Chiudi

Torna alla home