Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 13:00 a 13:50

Strumenti per una PA sostenibile: il contributo della reingegnerizzazione dei processi organizzativi [ ad.13 ]

Sala: Arena

Applicare con efficacia il paradigma della sostenibilità alle amministrazioni pubbliche implica innanzitutto intervenire sulle soluzioni organizzative adottate. Nella quasi totalità delle amministrazioni Il nodo critico è rappresentato dal coordinamento e dalla trasversalità dei processi che incidano sul funzionamento complessivo dell’azienda, sull’efficienza nell’uso delle risorse, sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione degli utenti. A fronte di tale fabbisogno non vengono effettuati i necessari investimenti formativi per aiutare Dirigenti ed operatori a creare e monitorare poche regole ma chiare e univoche. Code agli sportelli, tempi di attesa per ricevere documenti, autorizzazioni ed altro sono alcuni indicatori che per anni hanno caratterizzato l’esperienza di contatto con la Pubblica Amministrazione. Sicuramente le moderne tecnologie hanno contribuito non poco a garantire servizi “a domicilio” (l’home e-government) ma molto resta da analizzare, da regolamentare (non in senso giuridico) e da metabolizzare per semplificare, snellire e razionalizzare interi processi organizzativi. In questo senso si intendono presentare alcuni strumenti di analisi e di riprogettazione dei principali processi organizzativi evidenziandone logiche e difficoltà operative.

 

Programma dei lavori

Intervengono

Zuffada
Elena Zuffada Direttore divisione Public Management dell'Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore Biografia

Elena Zuffada é professore ordinario di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore della Divisione Public Management di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società e del centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (CeCAP) Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA). Svolge attività di ricerca con riguardo a strumenti di management per l'innovazione e il cambiamento nel settore pubblico, in particolare relativamente a: strategie di collaborazione inter-istituzionale, partnership pubblico-privato, scelte strategiche per la gestione di servizi pubblici, innovazione e cambiamento, sistemi di misurazione economica e di responsabilizzazione, scelte organizzative e sistemi di valutazione del personale.

Chiudi

Tonti
Alessandro Tonti: "La formazione per una PA sostenibile" - FORUM PA 2017
Alessandro Tonti Consulente Senior presso ALTIS (ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETA’) Biografia Vedi atti

Formatore e consulente organizzativo presso numerose realtà sanitarie private e pubbliche. Collabora al MIPA ( Master in Management e Innovazione delle Pubbliche   Amministrazioni) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le diverse pubblicazioni si segnala "Tonti A. - Bof F.  La semplificazione dei processi nella P.A. Teoria e casi applicativi del Public Organization Reengineering Egea".

 

Chiudi

Atti di questo intervento

ad_13_tonti_alessandro.pdf

Chiudi

Torna alla home